Propaganda

Casapound, fumogeni davanti liceo Cotugno

Scompiglio questa mattina all’Istituto Superiore Domenico Cotugno. Prima dell’inizio delle lezioni, un gruppo di attivisti facenti capo al movimento politico di destra radicale Casapound hanno acceso dei fumogeni e gettato volantini dalla balconata sovrastante l’ingresso della galleria commerciale Da Vinci, il cui bar era affollato di liceali.

Gli studenti spiegano che «il tutto è avvenuto senza alcuna autorizzazione, creando scompiglio sia tra i commercianti della galleria che tra gli studenti. I fumogeni che sono stati attivati proprio davanti l’ingresso della farmacia comunale hanno provocato disagio agli utenti. Alla fine del “blitz” i responsabili sono andati via lasciando mucchi di volantini fra e sui tavolini che i titolari del bar hanno poi dovuto raccogliere per permettere ai loro clienti di continuare a poter usufruire del servizio».

«Riteniamo che questo atto sia stato vergognoso – dichiarano i rappresentanti degli studenti del Cotugno – palesemente provocatorio e di manifesta inutilità, visto l’assoluto disinteresse da parte dei commercianti e degli studenti a quanto “propagandato” in maniera così irrituale ed invadente».