Convenzione tra Univaq e Vigili del Fuoco

Ieri, nei locali del Rettorato, è stata siglata una convenzione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e il Ministero dell’Interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Il documento è stato siglato dalla rettrice Paola Inverardi e dal direttore regionale Vigili del fuoco dell’Abruzzo Giorgio Alocci, alla presenza del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi.
Oggetto della convenzione è l’istituzione di un rapporto di collaborazione continua nei settori della prevenzione degli incendi, del soccorso pubblico, della difesa civile, nonché la diffusione della cultura della sicurezza antincendio. «In particolare – si spiega in una nota – l’obiettivo è quello di favorire, in ambito regionale, la diffusione della cultura tecnico–scientifica della sicurezza nella popolazione, negli operatori del soccorso tecnico urgente, nel personale delle Amministrazioni pubbliche, degli Enti del territorio e del volontariato».

Tra gli strumenti previsti dalla convenzione e con i quali raggiungere gli obiettivi proposti, si evidenziano «l’esecuzione di studi e ricerche nel campo della prevenzione degli incendi, del soccorso pubblico, della protezione civile, della difesa civile, dell’ingegneria della sicurezza, del miglioramento della resilienza ai disastri che espongono a rischi la società».
Oltre a ciò, è prevista «l’istituzione di borse di studio nonché l’attivazione di dottorati e contratti di ricerca in aggiunta allo svolgimento di tesi di laurea, tesi di dottorato e di post dottorato negli ambiti di competenza della convenzione».