Musica

Barattelli, omaggio alla danza del ‘Duo Gazzana’

di Alessandro Mortari

Si esibirà in concerto domenica 15 novembre alle 18, presso l’Auditorium del Parco del Castello, il ‘Duo Gazzana’, in un appuntamento che si inserisce nell’ambito della settantesima stagione concertistica promossa dalla Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli.

Il duo, formato dalle sorelle Natascia (violino) e Raffaella Gazzana (pianoforte) possiede un vasto repertorio che spazia dai classici ai contemporanei e si caratterizza principalmente per il gusto per la ricerca in territori musicali poco esplorati, spesso distanti fra loro per cultura e storia, che si concretizza nella scelta di programmi originali accompagnati dal calore delle interpretazioni e delle presenze sceniche che riesce a stabilire una vibrante sintonia con il pubblico.

Nello specifico il programma dell’esibizione, intitolato ‘La Danza’, che per l’appunto verte tutto sulle musiche composte per la danza e che spazia dal moderno al contemporaneo, rappresenterà un viaggio nei secoli tra gli autori più significativi in questo ambito: si spazierà da Bèla Bartòk a Manuel De Falla, da Corelli a Saint-Säens, da Sibelius a Paganini.

Insomma un concerto da non perdere e che si inserisce nell’antica tradizione, instaurata dalla ‘Barattelli’, di offrire al pubblico il gusto della ricerca e delle proposte, con la consapevolezza che l’offerta musicale deve sempre leggersi come una offerta organica alla cultura nel senso più vasto della parola.