Giubileo

Giubileo: «Grandi potenzialità turistiche per l’Abruzzo»

La costituzione del Comitato regionale per il Giubileo della Misericordia – ufficializzata, questa mattina a Pescara, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il consigliere regionale delegato al Turismo Camillo D’Alessandro e il presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo – è stata l’occasione per fare il punto sulle potenzialità dell’Abruzzo come destinazione finale di turismo religioso.

Il trend è positivo, visto che l’Abruzzo è la regione che ha fatto registrare il maggior incremento di presenze turistiche (+ 2 milioni) nel periodo estivo, ma bisognerà impegnarsi a fondo per cercare di intercettare parte dei flussi turistici che muoveranno verso Roma a partire dalla giornata di apertura dell’8 dicembre. Intanto, il prossimo 6 novembre, Lanciano ospiterà il tredicesimo Italian Workshop “Culto e cultura”, dedicato proprio a questo particolare segmento turistico.

«Finalmente apriamo il cantiere su questo Giubileo straordinario che, dal punto di vista turistico, rappresenterà, per importanza, il secondo evento di tutta la legislatura dopo l’Expo di Milano – ha sottolineato D’Alessandro – Per questo  bisogna assolutamente farsi trovare pronti all’appuntamento e, a tal proposito, convocheremo, a breve, gli Stati generali sul Giubileo della Misericordia che vedranno la partecipazione delle associazioni e di tutto il mondo rappresentativo». «L’Abruzzo, per la prima volta – ha aggiunto il consigliere – si presenterà come un unicum in grado di offrire percorsi spirituali, e quindi i bellissimi Cammini della Fede, che collegano i principali Santuari religiosi della regione e, al tempo stesso, di valorizzare gli Eremi celestiniani». Secondo D’Alessandro, «la prossimità con Roma dovrà rappresentare il valore aggiunto dell’offerta turistica abruzzese. E’ qui che si giocherà una partita fondamentale  e, a tale scopo, un ruolo chiave lo giocheranno sia gli aeroporti che la società regionale di trasporti Tua».