IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Teatro comunale dell’Aquila, countdown per la rinascita fotogallery

Sarà il Consorzio delle Cooperative di Produzione e Lavoro Conscoop di Forlì a ricostruire il Teatro comunale dell’Aquila, seriamente danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009.

La conclusione è prevista in un periodo di 2 anni, per un importo di oltre 7 milioni di euro. La consegna dei lavori è prevista il 15 ottobre.

Il Consorzio ha assegnato i lavori alla cooperativa L’Internazionale di Bari, la stessa che su incarico di Conscoop effettuò il ripristino del Teatro Petruzzelli.

«Pur con grandi sacrifici – dice il presidente di Conscoop Mauro Pasolini – continuiamo ad essere un punto di riferimento per le nostre cooperative. Credo sia un segnale inequivocabile rispetto al fatto che il mondo delle imprese forlivesi è ancora in grado di esprimere livelli tecnologici e qualitativi di primo piano».

Intitolato a San Ferdinando, il Teatro fu edificato nel 1854 su progetto di Luigi Catalani e inaugurato nel1872 con l’attuale platea a ferro di cavallo. Dal 1963 è sede del Teatro Stabile d’Abruzzo. Di particolare pregio è la Sala Rossa, situata al primo piano e adibita a foyer, impreziosita da Carlo Patrignani, allievo di Teofilo Patini.

In seguito al terremoto il teatro ha subìto il ribaltamento della facciata e il crollo pressoché totale della volta in foglio della Sala Rossa, nonché danni alle volte degli ambienti minori ai lati.

Fotografie di Marcello Spimpolo.

X