Attualità

Primo incontro con i futuri suoceri: ecco cosa indossare per fare colpo

di Marzia Ponzi

Le feste natalizie, si sa, sono ottime occasioni per ritrovarsi in famiglia e così molte volte sono anche l’occasione giusta per incontrare e conoscere i genitori del proprio partner. Certo, questo è un appuntamento importante che può mettere a disagio chiunque. Avere il look giusto facilita di molto le cose. Ecco allora alcuni suggerimenti per scegliere un look che vi permetta di fare una buona impressione senza tradire quello che è il vostro stile personale:

1. Innanzitutto fate una piccola ricerca su di loro. Sapere qual è il look più giusto per andare a conoscere i genitori del vostro partner richiede una certa conoscenza delle loro personalità. Raccogliete tutte le informazioni che il vostro compagno vi ha dato fino a quel momento e poi non abbiate paura di fare domande! Sarà importante sapere se sono rigidi e conservatori o affabili e rilassati. Chiedete cosa pensano a proposito di argomenti come moda, musica, film, libri, e così via.

2. Tenete in considerazione la location dell’incontro e l'occasione in cui esso avverrà. Se sarete riuniti a casa loro per una cenetta intima, potrete optare per un look decisamente più rilassato, ma fate attenzione che l’incontro non avvenga nella casa di vacanza, in quest’ultimo caso il consiglio è quello di vestire in un modo più ricercato. Se invece sarete riuniti in un ristorante sarà necessario seguire il codice di abbigliamento più adatto al posto scelto, stando attenti a scegliere capi abbastanza eleganti: quando si esce a cena fuori è buona abitudine avere un look curato, non importa se sarete più eleganti del necessario, in questo caso ‘meglio eccedere che deficere’.

3. Per questo incontro vi torneranno molto utili i cosiddetti 'capi senza tempo'. Pensate ad esempio a un abitino nero, un cappotto o un cardigan ben tagliati, dei pantaloni che vi calzino a pennello ecc. Questo non vuol dire che dobbiate somigliare a una donna di mezza età con un vestito di Chanel e delle perle al collo. Potrete utilizzare tranquillamente accessori colorati e divertenti ma abbinati a un abbigliamento un po’ più classico del solito, con il quale, credeteci, sarà difficile sbagliare.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

4. Naturalmente tutti questi consigli sono difficili da adottare se nella vita di tutti i giorni siete abituate ad avere un look estroso, anche perché lo abbiamo detto in apertura: la cosa più importante è che non nascondiate la vostra vera identità. Così, se avete dei capelli blu o rosa, come dettano le ultime tendenze è possibile trovare un giusto modo per proporre un look inaspettato a persone di una generazione differente. Scegliete per esempio un bel taglio, una piega curata e delicata. Non è detto, infatti, che capelli colorati, piercing e tatuaggi debbano per forza risultare esagerati e volgari. Tutto quello che dovrete fare è prendere il vostro stile personale e raffinarlo un po’ per l'occasione.

5. Per quanto riguarda il trucco, cercate di indossarne in modo appropriato all'occasione. Ad esempio, per una cena in famiglia non è consigliabile uno smokey eyes dalle tonalità troppo scure perché renderebbe il vostro sguardo troppo distante e poco familiare. Per un approccio più confidenziale utilizzate una tavolozza di colori più naturali e caldi. Se si decide di uscire potrete azzardare anche delle labbra rosse, ma fate attenzione a tenere in questo caso il resto del trucco più minimal.

6. No a scollature e gambe troppo in mostra. Sembrerebbe un luogo comune e invece a guardar bene è un consiglio utilissimo perché quando si indossano certi capi lo si fa perché si vuole lanciare, anche se non palesemente, un messaggio di seduzione e i genitori del vostro partner non dovranno affatto conoscere per primo il vostro lato più malizioso e sensuale. Meglio mostrare per primo il proprio carattere, per le altre sfumature della vostra personalità, ci sarà sempre tempo.

7. La cosa veramente importante è però avere un look confortevole. Se non avete mai indossato un determinato abito, non lo indossate per la prima volta proprio in questa occasione. Sarebbe una mossa rischiosa! Scegliete un abito o un paio di pantaloni che vi facciano stare a vostro agio. Non esagerate con i tacchi, specie se sarete in un appartamento (meglio vitare spiacevoli richiami dai vicini). Scegliete un capo che valorizzi la vostra figura e si adatti perfettamente al vostro stile e sarete impeccabili!

Visto? Non è necessario reinventare completamente voi stessi per fare una buona impressione e in effetti, è un errore da non commettere. La cosa peggiore che possa accadervi è quella di fingere la sera del primo incontro perché questo potrebbe condannarvi a una sceneggiata lunga tutta una vita. Siate voi stessi, solo ricordate di esserne il meglio e non il peggio.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});