Marsica

Educazione al rischio sismico, ad Avezzano progetto ‘Tutti giù per terra’

Nella palestra della scuola elementare "Mazzini" di Avezzano è stato inaugurato il percorso attivo di educazione al rischio sismico "[i]Tutti giù per terra[/i]", riservato agli alunni delle scuole elementari e medie della città.

Il progetto - ideato e realizzato dall'Ordine dei Geologi, dall'Ingv e dal Comune-Istituzione del Centenario del terremoto della Marsica - rientra nell'ampio panorama legato alla prevenzione e alla sicurezza delle strutture pubbliche e private sul rischio sismico rivolto ai cittadini, al volontariato, ai professionisti, al mondo della scuola.

Nella palestra della "Mazzini" è stato allestito un tappeto vibrante che simula il terremoto e che serve da laboratorio di ricerca e di studio per bambini ed insegnanti. Il laboratorio resterà aperto sino al 26 settembre e consentirà in questi giorni la presenza di quattro classi a turno delle scuole elementari e medie del territorio, che parteciperanno alla esercitazione simulata di prevenzione e di soccorso.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Alla cerimonia di inaugurazioni erano presenti il sindaco Giovanni Di Pangrazio, la dirigente scolastica Fabiana Jacovitti, il presidente dell'Ordine dei Geologi abruzzesi Nicola Tullo e Adriana Cavaglià, coordinatrice della Commissione Protezione civile dello stesso Ordine. Per l'Istituzione del Centenario del Terremoto della Marsica il consigliere Rocco Di Micco; il presidente dell'Anpas regionale Serafino Montaldi e Sergio Bianchi dell'Associazione vittime studenti universitari del sisma aquilano.

Il sindaco Giovanni Di Pangrazio si è rivolto ai bambini della scuola "Mazzini" facendo loro capire quanto sia importante seguire le regole di comportamento e di prevenzione in caso di terremoto. «Voi sarete un giorno la classe dirigente del nostro Paese - ha dichiarato il sindaco - per questo dovete fin d'ora sapere cosa significa vivere in sicurezza, salvaguardare il patrimonio scolastico, ma anche quello privato per difendersi dalle calamità quasi sempre imprevedibili. Mi congratulo con i dirigenti scolastici e i docenti per il lavoro che stanno svolgendo nel campo dell'educazione e della prevenzione al rischio sismico».

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Più informazioni