Marsica

Centro trasfusionale Avezzano, entro maggio ai donatori

Questa mattina il manager della ASL 1 Avezzano-L'Aquila-Sulmona, Giancarlo Silveri ed il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, guidati da una delegazione di medici, rappresentanti dell'Avis, del Vas e dei sindacati, hanno visitato il Centro Trasfusionale dell'Ospedale SS. Filippo e Nicola di Avezzano per verificare le attuali condizioni della struttura e affrontare nel concreto le problematiche che lo riguardano.

L'incontro, fortemente voluto dal sindaco Di Pangrazio, dopo aver raccolto le numerose segnalazioni e preoccupazioni da parte dei medici del centro, è stato l'occasione per avere chiarimenti sullo stato dell'arte dei locali adibiti ai prelievi e per fissare il crono programma degli interventi da attuare nel breve periodo, affinché si scongiuri il calo delle donazioni.

«Di 13.000 donazioni nella provincia dell'Aquila, 6.500 sono quelle provenienti da Avezzano – ha affermato il sindaco – questo è un dato determinante che ci da il diritto di chiedere con forza la massima attenzione e assistenza. Gli eccessivi ritardi per l'attivazione dell'unità mobile e gli operatori costretti a lavorare in condizioni di disagio ci hanno spinto a esigere risposte immediate dai tecnici della ASL. Il direttore generale Silveri ci ha assicurato che entro 20 giorni l'unità mobile verrà dotata di due container destinati all'accettazione e ai donatori, così da poter essere operativa a tutti gli effetti anche grazie all'ampliamento del laboratorio. Inoltre, verrà messa a disposizione una stanza per le visite mediche dei donatori di cordone ombelicale nel reparto di chirurgia vascolare. Per quanto riguarda i lavori nella struttura del Centro Trasfusionale è assolutamente necessario che si acceleri l'iter dell'intervento – tuona Di Pangrazio – entro il mese di maggio l'opera dovrà essere conclusa. I donatori marsicani e gli operatori sanitari dovranno riavere il loro centro trasfusionale, migliorato, sicuro e che possa rendere interamente il prezioso servizio che offre alla comunità».

Il direttore della ASL 1, Giancarlo Silveri ha aggiornato l'incontro a venerdì prossimo, quando verrà consegnato al sindaco di Avezzano il crono programma dettagliato degli interventi, realizzato in completa sinergia con tutte le parti. Gli operatori sanitari hanno espresso soddisfazione per la riunione e si sono detti pronti a mantenere alta l'attenzione sul centro trasfusionale di Avezzano, a difesa del servizio e dei donatori.

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

try {

rtgx._updatePlacement({"placement":"rtgx_undercontent"});

} catch (e) {}

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});