Attualità

Vandali a L’Aq: «Se ci fosse stato il poliziotto di quartiere?»

Una lettera indirizzata al Questore di L'Aquila sveglia, in un certo senso, le coscienze della città. Atti di vandalismo hanno ferito, nei giorni scorsi, la bellezza del centro storico del Capoluogo. La soluzione per il Co.I.S.P. fa rima con 'reintroduzione del poliziotto di quartiere'.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

«L'appello lanciato dal Sindaco dell'Aquila, - così incomincia la missiva, firmata da Il Segretario Provinciale Co.I.S.P., Santino Li Calzi -

nei giorni scorsi, sul problema dei “vandali” al centro storico, da rappresentanti di chi deve garantire la sicurezza dei cittadini e da amanti di questa città non può lasciarci indifferenti».

«Più volte siamo interveniti sulla vicenda ed oggi lo rifacciamo riproponendo una “richiesta”, che peraltro avevamo già presentato nel giugno del 2011:

IL RIPRISTINO del “POLIZIOTTO DI QUARTIERE”».

«Poco importa se gli autori dell'ultimo, in ordine di tempo, scempio verranno identificati e perseguiti perché sarà l'attività repressiva ad averla vinta a noi piace di più l'attività “preventiva” che potrà essere messa in campo dagli uomini e donne del “poliziotto di quartiere”».

«Signor Questore, non lasci cadere, anche Lei, nel dimenticatoio questa idea, perché il Poliziotto di Quartiere è quella figura che deve essere vicina alla gente e capace di percepirne i bisogni, che sia rassicurante ma allo stesso tempo determinato nell'affrontare le piccole vicende quotidiane ed in grado di offrire allo stesso tempo un supporto alle Volanti o alle squadre investigative presenti sul territorio.

La Questura è in possesso di grandi professionalità, acquisiste nel corso degli anni, che per troppo tempo sono state “inutilizzate” e che devono ritornare ad offrire ai cittadini aquilani quel senso di sicurezza per cui il Ministero a speso risorse economiche per specializzarli», questa la conclusione della lettera.

try {

rtgx._updatePlacement({"placement":"rtgx_undercontent"});

} catch (e) {}

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});