In centro storico

Palazzo Bonanni, apre ‘Il Vicoletto’

di Giovanni Baiocchetti

Vi avevamo parlato pochi giorni fa di una “ripresa delle attività commerciali” in un angolo di centro storico, quello tra Piazza Regina Margherita e la Fontana Luminosa, che, seppur piccolo, ha un importantissimo valore sociale: il ritorno della vita nel cuore dell’Aquila.

Alle nuove attività di Palazzo Paone Tatozzi si affianca ora, su Palazzo Bonanni (lato via del Gatto), una pizzeria-trattoria che dovrebbe iniziare la sua attività fra pochi giorni, a inizio agosto. “Il Vicoletto”, questo il nome del locale, avrà tavoli sia al chiuso sia all’aperto. Nei due piani superiori, a completamento dell’offerta ricettiva, un bed and breakfast composto da quattro camere (con ingresso su Piazza Regina Margherita), la cui inaugurazione è prevista intorno a Ferragosto.

A lanciarsi in questa avventura due giovani imprenditori aquilani, Flavio e Fabiana, che ci mostrano orgogliosi la nuova struttura. «Ci specializzeremo in primi piatti a base di pasta all’uovo conditi con prodotti di stagione e secondi a base di carne, bianca e rossa – ci spiega Flavio – oltre a pizze tradizionali e particolari cotte al forno a legna».

Sulla loro iniziativa conclude: «Puntiamo sul turismo perché siamo una delle città più belle d’Italia; purtroppo, però, non sappiamo ancora sfruttarne appieno le potenzialità economiche. La situazione del Gran Sasso ne è l’emblema».