Politica

Saga: dato l’okay alla ricapitolazione, ecco 7 milioni di euro

Il Consiglio regionale, convocato alle 11 ma cominciato intorno alle 16.30, ha approvato con 21 voti a favore e 5 astenuti, la legge «interventi a favore della Saga», società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo a Pescara, che prevede un impegno finanziario di 7 milioni di euro. Il provvedimento di ricapitalizzazione, molto atteso per le difficoltà economiche della Saga, è stato votato dalla maggioranza di centrosinistra con l'astensione del Movimento 5 Stelle.

A favore hanno anche votato i due consiglieri di Forza Italia Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo: a tale proposito, il centrodestra si è spaccato visto che sono usciti dall'aula i forzisti Gianni Chiodi e Paolo Gatti, mentre Emilio Iampieri pur essendo rimasto dentro non ha votato, oltre a Giorgio d'Ignazio di Ncd e Mauro Di Dalmazio di Abruzzo Futuro.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L'assenza molto probabilmente è legata alle problematiche del provvedimento già impugnato dal governo per tre volte anche ai tempi della precedente giunta di centrodestra presieduta proprio da Chiodi, perché l'Ue considera queste assegnazioni aiuti di stato.

Ma il consigliere azzurro Mauro Febbo minimizza sulla spaccatura nel centrodestra: «In un Consiglio che doveva cominciare alle 11, attivato invece alle 17, può capitare che i colleghi abbiano degli impegni. Comunque abbiamo approvato la norma non essendo d'accordo con l'Europa - spiega Febbo -. Non a caso, abbiamo chiesto al presidente Luciano D'Alfonso di battersi con le altre Regioni che hanno gli stessi problemi, affinché l'Ue torni sui propri passi».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});