A L’Aquila si accendono le luci sulla sclerosi multipla

Sabato 27 giugno, a L'Aquila, si terrà l'importante Convegno “ALIMENTAZIONE e SM”, aperto a tutta la cittadinanza. Si tratta di un appuntamento prestigioso di informazione e confronto interamente dedicato alla conoscenza della sclerosi multipla: malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne.

Sul territorio nazionale vengono diagnosticati circa 2000 nuovi casi ogni anno.

Il convegno è organizzato dalla Sezione Provinciale AISM di L’Aquila (in collaborazione con Rocco Totaro, Resp. Centro SM c/o Clinica Neurologica, Ospedale dell’Aquila; Prof.ssa Maria Giuliana Tozzi, Professore Associato di Fisiologia della Nutrizione e Scienza dell’Alimentazione, Presidente del Corso di Laurea in Dietistica – Dip. di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente - Università degli Studi dell’Aquila; Dott.ssa Cinzia Raparelli, Psicologa, Rete Psicologi AISM) e si svolgerà presso CSVAQ - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila (27 giugno 2015 dalle 16.30 alle 19.00).

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Nel convegno verrà esposto come il sistema immunitario interagisce con l’alimentazione edi in particolare quali debbono essere i punti di forza di una corretta alimentazione. Qual è una corretta alimentazione con

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 72.000 persone.

Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, la malattia colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});