Accoglienza: rush finale per ‘Più: uffici per l’integrazione’

Giovedì prossimo, 25 giugno alle 10.30, si tiene all’Aquila l’incontro finale del progetto [i]“Più: uffici per l’integrazione”[/i], progetto cofinanziato dall’Unione europea (FEI, Azione 9 “Capacity building”) / annualità 2013) con l’obiettivo di rafforzare governance, rete interistituzionale e qualità dei servizi nel territorio aquilano.

La crescita esponenziale del fenomeno migratorio, infatti, richiede di ripensare il sistema dei servizi in un’ottica interculturale. Ed è questo l’obiettivo che si è posto il progetto Più – Uffici per l’Integrazione: costruire un’ampia rete interistituzionale di collaborazione tra gli enti pubblici e privati per potenziare le procedure di accoglienza e integrazione dei cittadini di Paesi terzi.

Il progetto, promosso dal Comune dell’Aquila e attuato sul territorio con la collaborazione di diversi partner (Fondazione Mondo Digitale, Comunità Montana Sirentina, Comunità Montana Montagna di L’Aquila, Comune di Castelvecchio Subequo, Comune di Fontecchio, Comune di Goriano Sicoli, Comune di Molina Aterno, Comune di Montereale, Comune di Ovindoli, Comune di San Demetrio ne’ Vestini, Comune di Pizzoli), ha avviato a partire da novembre 2014 corsi di formazione rivolti agli operatori delle pubbliche amministrazioni.

Nel 2015 sono seguite azioni pilota per la mediazione culturale e l’orientamento all’uso dei servizi per gli immigrati. Infine, la creazione del sito [url"www.progettopiulaquila.it"]www.progettopiulaquila.it[/url] ha permesso al progetto di espandersi ulteriormente, attraverso la condivisione in rete del materiale didattico prodotto e della documentazione relativa ai servizi per gli immigrati disponibili nel territorio di riferimento.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Giovedì prossimo, 25 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune dell’Aquila (via Filomusi Guelfi) alla presenza di Emanuela Di Giovambattista, assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, verranno presentati gli obiettivi raggiunti.

Parteciperanno all’incontro addetti alla PA, rappresentanti degli otto comuni partner ed esponenti della rete interistituzionale che mostreranno i risultati raggiunti con la sperimentazione delle azioni pilota nei singoli territori coinvolti.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});