Politica

Montereale, sopralluogo istituzionale per la vecchia Fornace

Assieme al presidente Luciano D'Alfonso e alla Giunta comunale abbiamo effettuato ieri mattina un sopralluogo alla Vecchia Fornace, in località Piedicolle di Montereale.

«Il sopralluogo segue quello della fine dello scorso anno con l'assessore regionale all'Ambiente Mario Mazzocca».

A parlare è il consiglire regionale Pierpaolo Pietrucci, presidente Commissione Territorio, che firma una nota congiuta col sindaco Massimiliano Giorgi.

«Si tratta - ricorda il consigliere - di un sito privato in cui ancora a distanza di cinquanta anni si devono effettuare urgentissime bonifiche di amianto. E' rilevante che ieri mattina il presidente D'Alfonso abbia preso l'impegno di lavorare per sbloccare, per la bonifica e per la rigenerazione dell'area attraverso la realizzazione di strutture ricettive e turistiche a basso impatto ambientale, una linea di finanziamento, nel più breve tempo possibile consentito dalle norme».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

«E' un impegno sacrosanto, non vogliamo essere testimoni di un'altra catastrofe dopo quella di Bussi sul Tirino. Il rischio sismico altissimo - osserva Petrucci - potrebbe causare infatti la riduzione in polvere dei manufatti. La presenza di amianto è dannosa anche in presenza di semplici sollecitazioni termiche e idriche, in una zona fortemente antropizzata. Si tratta di un'azione nel solco di un impegno, che non mi stancherò mai di portare avanti, di difesa e promozione delle opportunità e delle potenzialità delle aree interne. In questo senso l'ambiente e il paesaggio rappresentano beni intangibili, indispensabili vettori di sviluppo e di qualità della vita. Sarebbe suicida non comprenderlo», conclude Pietrucci.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});