Marsica

Sisma Marsica, ricordi nella capsula del tempo

Oggi, nella chiesa di Santa Maria della Fonticella, a Canistro, la premiazione dei vincitori del concorso “13 gennaio 1915: ricordo di una catastrofe”, promosso dal Comune di Canistro e che ha visto coinvolti tutti i plessi di Canistro, Civitella Roveto, Civita d’Antino e Morino dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mattei”.

Tutti i lavori scelti dalla giuria - presieduta dall’architetto Raffaello Di Domenico e composta dall’ingegnere Alfonso Macerola, dall’archeologo Carmine Malandra, dalla dottoressa Tamara Manganaro, dall’insegnante Ivana Piccone, sociologa e giornalista e dalla dottoressa Floriana Mastrandrea - il prossimo 7 agosto verranno inseriti in una capsula del tempo, che sarà riaperta esattamente tra 50 anni.

{{*ExtraImg_244852_ArtImgRight_300x225_}}La manifestazione è stata introdotta dal vicesindaco del Comune di Canistro Paolo Di Pietro, ideatore del progetto, il quale ha spiegato come è nata questa originale iniziativa e ha poi ringraziato la dirigente dell’Istituto “E. Mattei” Iside Lanciaprima e le due vicarie Franca Lucidi e Adriana De Blasis per l’entusiasmo con cui hanno immediatamente sposato il progetto.

A prendere la parola, poi, anche l’assessore alla cultura Cristiano Iodice e il sindaco Antonio Di Paolo. «Questa non è solo una capsula del tempo - ha spiegato il primo cittadino - ma anche una macchina del tempo che, tra 50 anni, ci riporterà indietro esattamente a questo momento». «Anche le nostre case - ha aggiunto Di Paolo - sono delle capsule del tempo che, però, contengono solo i ricordi delle nostre famiglie. La capsula, invece, conserverà le memorie di un’intera comunità». A seguire, gli interventi dell’insegnate Lucidi, la quale ha portato i saluti della preside Lanciaprima, assente per motivi di salute, e dell’architetto Di Domenico.

{{*ExtraImg_244853_ArtImgRight_300x225_}}Alla cerimonia di premiazione erano inoltre presenti l’assessore all’urbanistica, all’ambiente e allo sport del Comune di Canistro, Massimiliano Bisegna, i sindaci di Civita d’Antino e Civitella Roveto, Sara Cicchinelli e Raffaelino Tolli e il parroco di Canistro don Andrés Arias.

La capsula, alta 1,5 metri e dal peso di 53 kg, verrà riempita il 7 agosto, anche con i ricordi di tutti i cittadini che vorranno partecipare alla manifestazione e poi, l’11 agosto, sarà interrata sotto la chiesa di San Giovanni Battista, che venne completamente distrutta dal terremoto del 1915.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Di seguito i nomi degli alunni premiati nelle diverse categorie:

Frase commemorativa:

Flavia Mariani, V A, Scuola Primaria Canistro

Manuela Di Rocco, V B, Scuola Primaria “Ripandelli”,
Civitella Roveto

Poesie

Anna De Filippis, Alessandro Degni, Emanuele Degni, Daniele Di Domenico, Alessandra Di Norcia, Luca Dosa, Adele Mariani, Elisa Mariani, Kevin Montaldi, Mattia Montaldi, Mattia Paiano, IV Scuola Primaria “Ortovillani”, Civitella Roveto, insegnante Enedina Giardini.

Giada D’Amico, IV, Scuola Primaria Grancia

Marta Lucidi, IV, Scuola Primaria Canistro

Giorgia Paolini e Alisa Fontana, V, Scuola Primaria Canistro

Cristina Santucci, II C, Scuola Media Morino

Gaia Allegritti, Alessandro Balzani, Fabiana Battisti, Beatrice Cecchini, Giacomo De Blasis, Iris De Gasperis, Vittorio De Paolis, Daniele Ferrazzilli, Elisa Palermini, Natan Sabatini, Emma Spuches, Veronica Vernile, IV A, Scuola Primaria “Ripandelli”, Civitella Roveto, insegnante Amelia De Blasis

Jessica Capaldi, IV, Scuola Primaria Grancia

Roberto Montaldi, Mirko Petricca, I A Scuola Media “Mattei”, Civitella Roveto

Disegni

Giuseppe Giardini, Valeria D’Anastasio, Gianluigi Ricci, Davide Cipriani, V A, Scuola Primaria “Ripandelli”, Civitella Roveto

Myriam El Mekki, Federica Di Biagio, Valerie Fontana, II B, Scuola Media “Mattei”, Civitella Roveto

Melissa Di Marco, II C, Scuola Media Morino

Mattia D’Innocenzo, V, Scuola Primaria “Ortovillani”, Civitella Roveto

Francesco Federici, V, Scuola Primaria Grancia

Premio speciale disegno con frase

Bruno Di Pietro, Francesco Coco, Francesco Persia, Flavia Persia, Monica Biancone, Manila Cesareo, Nicole Rau, Claudio Mancini¸ Daniele Gualtieri, Nancy Villa, Roxana Maialat, Alessio Palermini, Davide Di Curzio, Luca Di Girolamo, Giuliano Fegatilli, I, II, III, Scuola Primaria Canistro, insegnante Merina Ricci

Temi

Camilla Ricchiuti, III C, Scuola Media Morino

Azzurra Giovarruscio, III C Scuola Media Morino

Ilaria Capaldi, II C, Scuola Media Morino

Alessandra Dosa, III, Scuola Media “Mattei”, Civitella Roveto

Giovanni Montaldi, II B, Scuola Media “Mattei”, Civitella Roveto

Maria Di Loreto, I A, Scuola Media “Mattei”, Civitella Roveto

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});