Marsica

‘Cento anni di Ingegneria Sismica’

di Lucia Ottavi

Nelle giornate del 29 e 30 maggio, dalle ore 09,00 alle ore 18,00, presso il Castello Orsini di Avezzano, si terrà il seminario annuale del GLIS (Isolamento ed altre Strategie di Progettazione Antisismica), [i]“Avezzano 1915 – 2015. Cento anni di Ingegneria Sismica. Dalla tragedia alle moderne tecnologie per la protezione sismica”[/i].

L’evento, organizzato dal GLIS, in collaborazione con l’Istituzione Centenario Terremoto Marsica, l’ENEA, l’Ordine Ingegneri Provincia dell’Aquila, ha il patrocinio del Comune di Avezzano e del Consiglio Regionale dell’Abruzzo.

Al prestigioso seminario verranno approfondite numerose tematiche, tra cui: Il sisma del 15 gennaio 1915 e la pericolosità sismica dell’area; Il ruolo dei media per una corretta informazione; dal terremoto di Avezzano (1915) a quello dell’Aquila (2009): evoluzione dei criteri di progettazione; il terremoto dell’Aquila del 2009: i danni e la ricostruzione; danneggiamento e recupero degli edifici storici; l’esperienza dell’Aquila; dispositivi di isolamento sismico; comportamento sperimentale e modellazione numerica; L’isolamento sismico degli impianti RIR; Il miglioramento degli edifici in muratura: il Metodo CAM; l’isolamento sismico conviene: il progetto di un edificio ad Avezzano; progettare in zona sismica nel terzo millennio: le moderne tecnologie.

L’evento vedrà la partecipazione dei maggiori esperti italiani del settore e prestigiosi esperti stranieri: Lin Zhou (Università di Guangzhou, Repubblica Popolare Cinese, Presidente di ASSISi), Akira Wada (Structural Engineering Research Center, Tokyo Institute of Technology, Yokohama, Giappone, socio onorario ASSISi), Gianmario Benzoni (Università della California a San Diego, USA, socio onorario GLIS, Vicepresidente ASSISi).

[url"Torna alla Home Targatoaz.it"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});