L’Aquila, inaugurato il monumento all’alpino

Alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici del Comune dell'Aquila Maurizio Capri, è stato inaugurato questa mattina, all’Aquila, il monumento all’alpino installato sulla rotonda viaria prospiciente la Caserma Pasquali.

Si tratta di un'opera in metallo che rappresenta il tradizionale copricapo piumato realizzata dal Mastro ferraio aquilano Carlo Frasca e decorata dall'artista Armando Gioia. Sul metallo è stata incisa l'iscrizione "[i]L'Aquila, Città di Alpini, alla loro gloria e al loro coraggio, con eterna gratitudine[/i]", ideata da Donatella Martellacci.

«Si tratta di un omaggio che la Città dell’Aquila ha inteso tributare al sentimento alpino, che è entrato ancora di più nei nostri cuori dopo il terribile sisma del 2009, quando questi uomini e donne generosi e coraggiosi sono stati tra i primi ad accorrere in soccorso degli aquilani. Un piccolissimo simbolo che serve a dimostrare che non dimenticheremo mai i loro sacrifici e il loro grande spirito di altruismo».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Non dissimile il sentimento dell’artista che ha realizzato l’opera, l’aquilano Carlo Frasca. «Dopo la scossa - ha raccontato - sono rimasto bloccato tra le macerie per un tempo indeterminato: sono stato raggiunto da due uomini che indossavano un cappello come questo che mi hanno soccorso e poi sono andati via senza nemmeno lasciarmi il loro nome perché io potessi ringraziarli. Ecco, a distanza di anni, ho inteso ringraziare, insieme ai miei salvatori, anche tutte quelle persone che hanno contribuito ad aiutare la nostra città ad uscire da un momento difficilissimo: rimaste anonime nelle loro generalità, ma non nei nostri cuori».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Più informazioni