Una voce dall’Expo: ‘Adottate L’Aquila’

Adottate L'Aquila: questo lo slogan della campagna lanciata dall'Expo di Milano per ridare alla città distrutta dal sisma di sei anni fa un ruolo di primo piano negli itinerari turistici.

Il progetto è stato presentato nell' ambito dell'evento 'Tipici dei Parchi, un'esperienza per ricostruire. L'Aquila, Abruzzo. Adotta il nostro futuro'.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

«Non si tratta di fare donazioni di nessun tipo. Chiediamo un gesto d'affetto: adottateci. La chiave giusta per creare ottimismo e sviluppo. Tornate a visitare L'Aquila», ha spiegato Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti e coordinatore generale del salone 'Tipici dei Parchi', sottolineando che L'Aquila «si sta ricostruendo in termini qualitativi».

«Ricostruire L'Aquila - ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti - significa ridare il senso del futuro a tutto il cratere».

«Sono qui come cittadino abruzzese - ha detto quindi il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini che continua a essere testimonial e sostenitore di iniziative come questa - Si torna a vivere ricostruendo ma anche sviluppando attrattività turistica. Qui all'Expo - ha proseguito - mi sono sentito a casa. L'ispirazione culturale che ha sorretto la nascita di aree protette è un tema di sistema e non un tema di nicchia. L'Abruzzo è un caso unico: massima tutela con il massimo sviluppo sostenibile. Questa è la grande forza di questa regione».

L'offerta del territorio abruzzese viene raccontata all'Expo di Milano in una mostra all'interno del padiglione B di KipSchool, a partire dal 4 maggio. 220 metri quadrati dove pannelli descriveranno il paesaggio abruzzese, tra cascate, montagne, fiumi, boschi, mare, e parchi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});