Marsica

Diabetologi abruzzesi riuniti ad Avezzano

Venerdi 24 aprile ad Avezzano, nella sala congressi ex Arssa (piazza Torlonia), dalle ore 9 alle ore 16, nutrizionisti e diabetologi abruzzesi a Convegno per dibattere su “[i]Quello che... conta[/i]” , relativamente all’alimentazione sostenibile e alla strategia dietetica nella terapia avanzata del diabete.

Con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di Avezzano, il convegno è organizzato dalle sezioni regionali dell’Adi, società di dietetica e nutrizione e dell’Amd, società di diabetologia, con il supporto altresi dall’Associazione Onlus Diabete&Vita di Avezzano.

Per gli effetti della globalizzazione del mercato è importante oggi approfondire la conoscenza delle filiere. Dalla produzione alla distribuzione agroalimentare. Uno degli elementi principali della sostenibilità del sistema è legato, infatti, proprio alla distribuzione. La riscoperta delle tradizioni alimentari salutari ci aiuta ad accorciare la filiera e a rendere sostenibile la terapia nutrizionale delle malattie del metabolismo.

Nella seconda sessione dell’evento formativo sarà affrontato l’approccio nutrizionale avanzato nei pazienti insulino trattati. In corso di ottimizzazione della terapia insulinica con Mdi o con sistemi semintegrati CSII/SAP è imprescindibile che il paziente acquisisca motivazione, competenza e abilità sull’utilizzo del “Counting dei Cho”. Il processo di empowerement del paziente aumenta sensibilmente l’autonomia e la qualità della vita oltre a migliorare decisamente gli esiti metabolici e clinici. Tali outcomes sono però raggiungibili unicamente attraverso percorsi educativi strutturati individuali o di gruppo che prevedano verifica periodica dell’apprendimento e della motivazione.

Direttore scientifico dell’evento il dottor Vincenzo Paciotti, responsabile del Servizio di Diabetologia dell’ospedale di Avezzano e presidente regionale Adi. Oltre a medici, infermiere e dietiste del Team Diabetologico di Avezzano, parteciperanno, fra gli altri, il professor Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione Italiana Adi; il dottor Dario Pitocco, dirigente Uoc Diabetologia del Policlinico Gemelli di Roma; la dottoressa Giuliana La Penna, consigliere nazionale Amd; il dottor Paolo Di Berardino, presidente regionale Amd; il dottor Stefano Fabrizi, direttore di Confagricoltura L’Aquila e il dottor Sergio Natalia, esperto di sviluppo locale e Marketing Territoriale.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L’evento è inserito nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina a cura del provider Alba Auxilia e garantisce crediti formativi a medici, dietisti ed infermieri che potranno accedervi gratuitamente.

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});