Politica

Consiglio d’Abruzzo, una settimana intensa

La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 21 aprile, con la seduta del Consiglio regionale convocata per le 11. Mercoledì alle 12 si riunisce la Terza Commissione (Agricoltura, Attività produttive).

All’ordine del giorno i progetti di legge sull’istituzione dei distretti rurali e sull’agricoltura sociale, oltre alla proposta sulla partecipazione della Regione alla fase ascendente del diritto europeo.

Quest’ultimo argomento sarà anche al centro della seduta della Seconda Commissione (Territorio, Ambiente, Infrastrutture), che si occuperà anche del Contratto di quartiere “Peep” Annunziata di Giulianova, della nuova disciplina del Parco regionale Sirente-Velino, del regolamento attuativo della legge sulla riduzione del rischio sismico in edilizia e delle disposizioni in materia di impianti termici.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Alle 13 in Giunta per il Regolamento si parlerà della modifica all’articolo del Regolamento interno che riguarda la disciplina delle risoluzioni, mentre alle 14.30 la Quinta Commissione (Salute e Sociale) discuterà il regolamento per la compartecipazione alle spese dei Comuni per le prestazioni socio-sanitarie residenziali e semiresidenziali, alcuni progetti di legge riguardanti le Asp e le Ipab, e l’istituzione di un fondo sociale a favore delle famiglie con a carico un malato oncologico o un paziente trapiantato.

ALL'ODG: INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE - All'ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: "Centro Regionale Abruzzese di Monitoraggio della Sicurezza Stradale (CRAMOSS)" (Pettinari, M5S), "Riforma dei consorzi industriali" (Olivieri-Gerosolimo, AC), "Criticità occupazionali Fondazione Mario Negri Sud" (Smargiassi, M5S), "Chiusura delle strutture di emergenza, pronto soccorso, di Sant'Omero, Atri, Penne, Popoli, Guardiagrele, Atessa, Tagliacozzzo e Pescina" (Sospiri, FI), "Riordino delle partecipazioni societarie nel settore del trasporto pubblico" (Febbo, FI).

Successivamente si passera alla discussione su una risoluzione riguardante la modifica del decreto commissariale sui precari delle Asl. L'Assemblea sarà poi chiamata a esaminare tre progetti di legge: il primo sull'adeguamento alla disciplina europea della normativa che regola le attività professionali delle agenzie di viaggio, e delle guide, interpreti e accompagnatori turistici; il secondo sull'alienazione e la valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica; il terzo sulla modifica alla legge dello scorso anno sull'accesso alle spiagge degli animali d'affezione.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});