L’Aquila, viaggio nell’arte di Saturnino Gatti

"[i]Saturnino Gatti: il passato nel presente, il presente nel futuro[/i]". Questo il titolo di un'iniziativa in programma all'Aquila, presso il Palazzetto dei Nobili, da sabato 18 a domenica 26 aprile.

Il "Viaggio culturale con Saturnino" nasce da un'idea di Gabriella Del Pinto a cura di Vincenza Turco.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L'apertura della mostra su Saturnino Gatti, pittore e scultore del Rinascimento aquilano, è in programma per sabato 18 aprile alle 10,30. Domenica 19 aprile, alle 17,30, tavola rotonda. Partecipano il sindaco di Tornimparte (L'Aquila) Umberto Giammaria; l'assessore alla Cultura del Comune dell'Aquila Betty Leone; Giuseppina Di Persio, storico dell'arte della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici; la scrittrice Pina Vecchioli; Isabella Falci di GAd'A, Associazione Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici d'Abruzzo. Modera Vincenza Turco.

Da lunedì 20 a mercoledì 22 aprile la mostra prosegue con tavoli di lavoro e dimostrazioni pratiche da parte delle "Api Operose". Giovedì 23 aprile alle 17 Pina Vecchioli esplorerà il mondo di Saturnino attraverso la lettura di alcuni brani del suo libro "[i]Lo sguardo dell'Eterno[/i]", voce narrante Vincenza Turco. Per il 24 e il 25 aprile previsti tavoli di lavoro. Domenica 26 aprile, a partire dalle 10, visita guidata alla chiesa di San Panfilo a Villagrande di Tornimparte a cura di Isabella Falci, che illustrerà il ciclo di affreschi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});