Abruzzo attento, battezzato il Registro dei Tumori

In Abruzzo arriva il Registro dei Tumori, reclamato da tempo a gran voce da cittadini e istituzioni. E' stato istituito presso l'Agenzia sanitaria regionale (Asr) recependo l'esigenza espressamente richiamata nel Programma operativo 2013-2015 e rappresenta uno strumento importante per monitorare l'andamento del fenomeno neoplastico e le prestazioni erogate, nonché per analizzare gli effetti dell'inquinamento sulla salute della popolazione.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

I primi risultati operativi ci saranno già in autunno. Il punto della situazione è stato fatto nel corso di un incontro che si è svolto nella sede dell'Asr, durante il quale è stata anche firmata la convenzione con le quattro Asl. Presenti l'assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, il commissario dell'Agenzia sanitaria regionale, Alfonso Mascitelli, il direttore del dipartimento per la Salute e il Welfare, Angelo Muraglia, e il responsabile scientifico del Registro, Lamberto Manzoli.

«Ci dotiamo di uno strumento davvero molto importante per fotografare le patologie tumorali, che sono così dolorose per tanti abruzzesi, e per valutare la loro prevalenza - ha sottolineato Paolucci -. Questo strumento sarà anche in grado di farci fare buona programmazione. E' una sfida molto complicata che hanno raccolto le regioni più all'avanguardia. Indirizzare la nostra regione verso un sistema sanitario che finalmente guarda in avanti e guarda la qualità significa donare tanta buona salute al futuro degli abruzzesi».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

leggi anche
Tumori, a breve il registro abruzzese
SanitÀ
Aumento tumori nel Teramano, botta e risposta