Attualità

Nasce associazione per aiutare i papà separati

Nasce a Sulmona “Assistenza Papà Separati Abruzzo”, sede regionale, un unicum nel settore delle separazioni coniugali.

L’equipe di lavoro è composta dall’avvocato Andrea Marino - che ha contribuito, insieme al dottor Marco Colantoni e all’avvocato Francesco Cantelmi alla redazione in Senato della Repubblica del DDL 1.756 “[i]Riforma dell’istituto dell’Affido Condiviso di minori[/i]” a firma dell’onorevole Enza Blundo, recentemente depositato - dalla psicologa Rona Musti, esperta in problematiche familiari e da un mediatore familiare, coadiuvati da una rete di relazioni con altre associazioni del settore in tutta Italia.

«Assistiamo il genitore più debole sotto tutti i punti di vista, legale, psicologico e commerciale - spiega il presidente Marco Colantoni - per coloro che si stanno separando e non si sentono sufficientemente tutelati, per coloro che si sentono vittime di una giustizia iniqua e insensibile, nella nostra sede sarà possibile trovare un'equipe a disposizione, che si prenderà davvero "cura" di loro, ogni aspetto verrà valutato nei minimi dettagli».

«I dati nazionali sono impietosi - prosegue il presidente - su 100 nuovi matrimoni, il 25% delle coppie in età tra i 25 e 34 anni si separano entro i 10 anni seguenti l’aver contratto matrimonio, inoltre la legge penalizza in modo gravoso un genitore rispetto ad un altro, solitamente il papà, che si trova a dover lasciare la casa coniugale di cui spesso è anche proprietario, elargire un assegno di mantenimento alla ex moglie e ai suoi bimbi e a dover trovare una nuova abitazione ed accollarsi un nuovo affitto di locazione. Tutto questo porta sul lastrico i padri separati che, anche alla luce della congiuntura economica, si trovano ad essere etichettati come nuovi poveri».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

"Papà Separati Abruzzo” si batte per «un vero diritto del minore alla bigenitorialità, promuove ed incentiva la creazione di una nuova cultura della separazione rispettosa dei diritti dei minori e dei soggetti più deboli, mirante alla effettiva salvaguardia dei figli e, più specificamente, dei minori nella separazione. In particolare, per questi ultimi, di mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori e quindi ricevere cure, educazione, istruzione, affetto e disponibilità al dialogo da ciascuno di essi».

“Assistenza Papà Separati Abruzzo” si trova in via dei Sangro numero 11, a Sulmona, dietro il Teatro Comunale Maria Caniglia. Per appuntamento: 3343617069, 0864.950775 oppure info@sociologiapplicata.it.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});