Marsica

#Marsica1915: 2554 pagine per raccontare il sisma

Presentata nella sala consiliare del Comune di Avezzano l'opera, consistente in sette volumi, sul "[i]Terremoto della Marsica 13 gennaio 1915 nei documenti d'archivio[/i]", realizzata da Maurilio Di Giangregorio. All'evento hanno partecipato, oltre all'autore, il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il professore Raffaele Colapietra e il presidente dell'Istituzione per le Celebrazioni del Terremoto della Marsica Giovanbattista Pitoni. Tra il pubblico presenti gli studenti di due classi dell'Istituito Commerciale "Galilei" e dell'Istituto per Geometri "Alberti", accompagnati dai rispettivi insegnanti, che nell'arco dell'anno 2015 sono impegnati a portare avanti il progetto "La città sicura e intelligente".

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Di Pangrazio e di Giovanbattista Pitoni, è stata la volta del professor Colapietra che ha tenuto una relazione di altissimo livello, descrivendo le tematiche dell'opera, ma soprattutto si è soffermato sulle vicende storiche di quel particolare momento fatto di distruzione e di sofferenza per le popolazioni di Avezzano e della Marsica. Colapietra ha tenuto desto l'interesse dei presenti per circa un'ora e mezza, guadagnando l'attenzione dei giovani studenti, desiderosi di apprendere informazioni sul periodo storico del primo Novecento, caratterizzato sì dalla tragedia del terremoto e della prima guerra mondiale, ma, successivamente, anche dalla ricostruzione e dalla rinascita di un territorio poi diventato assai laborioso e fiorente.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L'opera è composta da sette volumi, per un totale di 2554 pagine, e tratta i seguenti argomenti: Le relazioni, i giornali, le benemerenze, i vigili del fuoco, le monografie, le cartoline e le spigolature. I lavori sono stati moderati dal giornalista Eliseo Palmieri.

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});