IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

«Paolucci aggredito da facinorosi»

«Esprimo la più fraterna solidarietà nei confronti dell’assessore regionale Silvio Paolucci, aggredito e minacciato da un nucleo di facinorosi nel corso della difficile giornata politica di oggi». A sottolinearlo, attraverso una nota, è il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci.

«La mia storia politica – aggiunge Pietrucci – riconosce alla possibilità di dissenso una legittimità prioritaria, quando questo è espresso, in maniera anche sostenuta, senza oltrepassare i limiti della civiltà e del confronto. Una contestazione su differenti punti di vista è sana, sostiene i processi democratici e aiuta ad approfondire le scelte e le loro attuazioni. Quando diventa aggressione pura e semplice, ricerca di scontro fisico e cieco sfogo rabbioso perde i connotati di legittimità e si arrocca su posizioni esecrabili. Quello che sta succedendo durante questi giorni “caldi”, che ci vedono impegnati nella composizione di una prassi unica che faccia il bene dei territori e dei cittadini che li abitano, non è espressione di partecipazione democratica».

«Mai, in nessun caso – conclude Pietrucci – la violenza può sostituire il confronto e la discussione sulle idee, i programmi, gli obiettivi. Soprattutto quando in campo sono dispiegate posizioni differenti, che hanno bisogno di serenità per essere canalizzate verso una visione efficace per il paese».

X