Protezione civile, L’Aquila anima del volontariato

Risultano iscritte all'Elenco Territoriale della Regione (ex Albo Regionale) oltre 200 organizzazioni, di cui 155 convenzionate con la Regione Abruzzo. Il terremoto del 6 aprile 2009 ha stimolato la nascita di numerose organizzazioni di volontariato e per il prossimo 18 aprile la Regione Abruzzo sta organizzando una manifestazione regionale a Pescara per ringraziare personalmente e gratificare tutti i volontari.

Tale evento rientra nelle attività di "divulgazione della cultura di protezione civile - protezione civile partecipata", nell'intento di avvicinare il più possibile il mondo civile a quello delle organizzazioni di volontariato.

«Le ultime normative nazionali di settore - commenta l'assessore regionale alla Protezione Civile Mario Mazzocca - tra cui il D.lgs. 81/2009 e i successivi Decreti attuativi del Capo Dipartimento, hanno contribuito a 'valorizzare' il ruolo e l'attività del volontario, creando di fatto un vero professionista di protezione civile, in grado di intervenire in qualsiasi scenario di emergenza, sempre in aiuto della popolazione; ogni singolo volontario va formato sui rischi della propria attività e sottoposto ad apposita sorveglianza sanitaria. Si è reso, quindi necessario avviare l'iter per un aggiornamento delle normative regionali riferite al volontariato di protezione civile che porterà ad un nuovo schema di convenzione tra le organizzazioni e la Regione Abruzzo, al fine di migliorare i criteri di attivazione dei volontari e di semplificare le procedure di rimborso delle spese».

«Riteniamo fondamentale - conclude Mazzocca - la figura del volontario per tutte le diverse specifiche attività di Protezione Civile: prevenzione - avvistamento e sorveglianza AIB (anti incendio boschivo), monitoraggio movimenti franosi, controllo corso fiumi, monitoraggio tratti stradali, presidi medici, ecc.; - soccorso - interventi di aiuto ed assistenza alla popolazione colpita da fenomeni calamitosi-; Superamento dell'emergenza - allestimento e gestione aree di accoglienza e assistenza alla popolazione-; divulgazione della cultura di protezione civile - informazione dei cittadini sui rischi e sulle procedure da seguire in caso di emergenze- ; esercitazioni e prove di soccorso».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Proprio per questo l'assessore e la sala operativa regionale di protezione civile hanno avviato degli appositi incontri con le organizzazioni di volontariato di protezione civile. In dettaglio dopo l'incontro di giovedì 26 marzo a Pescara il programma prevede: mercoledì 8 aprile all'Aquila nella sede della Protezione Civile regionale (via salaria Antica Est) con le Organizzazioni della Provincia di Teramo; Giovedì 9 aprile all'Aquila nella sede della Protezione Civile regionale (via salaria Antica Est) con le Organizzazioni della Provincia dell'Aquila e venerdì 10 aprile, a Chieti, nella sede della Provincia (Corso Marrucino) con le Organizzazioni della Provincia di Chieti.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});