IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tpl, D’Alfonso a Napoli parla di piano Marshall

Il «lancio di un Piano Marshall che consenta ai territori di rilanciare l’armatura territoriale e le infrastrutture di trasporto», è stato auspicato dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, aprendo i lavori della conferenza in corso di svolgimento a Napoli su [i]’Il trasporto pubblico locale in Italia: Nuove prospettive, nuove strategie'[/i]. D’Alfonso ha fatto le veci del presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Sergio Chiamparino.

«Il tema del Tpl è stato trascurato in passato ed ora è collocato con la dovuta attenzione al centro dell’agenda politica nazionale. E’ giusto – ha spiegato meglio D’Alfonso – che la Conferenza delle Regioni ponga al centro di un convegno nazionale un argomento come quello del Tpl, su cui si gioca la sostenibilità delle nostre città».

Secondo il Presidente la riduzione delle risorse e degli investimenti rendono ancora più impegnativa la sfida di chi amministra ma allo stesso modo forte la consapevolezza di dover «garantire un’offerta di Tpl di qualità, attraverso l’innovazione normativa, programmatoria, e tecnica».

Il taglio dei trasferimenti per le infrastrutture, avvenuta in modo sempre più significativo e la scelta di privilegiare opere di interesse europeo hanno condizionato ogni tentativo di riforma e di innovazione del sistema, dunque «il tema è sfidante – ha concluso il Presidente – nella misura in cui si sarà in grado di essere incisivi nel dare nuove prospettive e strategie».

Nella giornata di domani, è previsto un nuovo intervento del presidente D’Alfonso su ‘Risorse pubbliche per il Tpl e costo standard’.

X