IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Mostra ‘L’Aquila Forever’, domenica di emozioni

Nell’ambito della manifestazione L’Aquila Forever, curata dal maestro Alessandro Piccinini e dalla storica e critica dell’arte Laura Turco Liveri, e giunta alla sua ultima tappa espositiva al Palazzetto dei Nobili all’Aquila, si colloca l’incontro L’Aquila Nostra, domenica 29 marzo 2015, con apertura straordinaria del Palazzetto dalle 16 alle 20 e la presenza delle istituzioni aquilane.

Il pomeriggio culturale si aprirà con l’intervento dei ragazzi dell’Associazione Aquila Invicta, che proporranno il video “[i]Suggestioni nella città. . . L’Aquila[/i]” e il trailer del video dal titolo “[i]Suggestioni. . . trame del passato[/i]”: la tavola e i cibi del Medioevo, che completeranno la trilogia di documentari riguardante i vari aspetti storici e artistici del patrimonio locale, un patrimonio da divulgare oltre i confini regionali, esaltando quello che offre il territorio aquilano e dimostrando l’impegno dei giovani aquilani nella forte volontà di rinascita dopo il terremoto del 2009. La trilogia si colloca nell’ambito di un programma di collaborazione con altre associazioni culturali, artistiche e musicali, che sarà presentato a breve al Comune e agli assessorati cittadini.

Seguirà una breve presentazione del libro [i]Tiro con l’arco storico[/i], pubblicato a cura dell’Associazione Aquila Invicta e patrocinato dagli assessorati alla Cultura e allo Sport del Comune dell’Aquila.

L’intervento del noto storico dell’arte Elpidio Valeri, autore di numerose pubblicazioni sulla città dell’Aquila nei suoi aspetti storico-artistici, impreziosirà il pomeriggio a partire delle ore 17.30.

Il momento musicale inizierà dalle ore 18.30 con il concerto del chitarrista classico aquilano Vincenzo Guglielmi, titolare dell’associazione musicale Guglielmi Trio G.T. nella città dell’Aquila, che eseguirà musiche dal progetto [i]Il tempo della chitarra[/i], con Ileana Tancredi e Valentina Febo (chitarra classica), Lorenzo Mantini (chitarra basso), Gabriele Rossi (percussioni), Sonia Masulli (cantante), Vincenzo Guglielmi (direttore e chitarra). Musiche di M. Abloniz, V. Monti, R. Dyens, H. Arlen, A. Piazzolla, G. Douglas, Anonimo dell’800, R. Ortolani.

X