IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tesori d’Abruzzo, Scurcola Marsicana in web tv

Il 29 marzo, nella splendida cornice di Villa Pelentina a Scurcola Marsicana(AQ), verrà presentato il nuovo format “Tesori d’Abruzzo – una regione da scoprire” web tv che, ispirandosi alla rivista e prendendo spunto dai percorsi delineati in quest’ultima, sviluppa attraverso il video-reportage, itinerari e percorsi alla scoperta dei tesori storico-culturali-paesaggistici della nostra regione. Il tutto, da un punto di vista inedito, ovvero quello esperienziale. Ciò sarà possibile grazie al reportage che racconterà nel vivo alcuni luoghi e protagonisti d’Abruzzo, valorizzando e narrando attraverso il video le bellezze paesaggistiche e culturali della regione, attraverso un percorso tra itinerari suggestivi, borghi incastonati tra le montagne, natura, vie della fede, luoghi di gusto, storia, cultura e tradizioni.

{{*ExtraImg_237568_ArtImgCenter_500x334_}}Per l’occasione verranno presentati in anteprima il libro digitale ed il video “Scurcola Marsicana: il borgo tra il Tirreno e l’Adriatico” realizzati dal film maker Alessandro Petrini e dalla giornalista Jenny Pacini, in collaborazione con il Comune e la Banca di Credito Cooperativo di Roma, il cui risultato è un affascinante viaggio tra i tesori di questo suggestivo paesino della provincia dell’Aquila, nel cuore della Marsica.

{{*ExtraImg_237569_ArtImgCenter_500x334_}}Sovrastato dal maestoso castello degli Orsini, posto su uno sperone del Monte San Nicola, il borgo di Scurcola Marsicana è infatti un luogo da scoprire ricco di bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali, tra chiese e palazzi che svelano meraviglie dell’arte e una natura imponente ricca di luoghi da visitare.

{{*ExtraImg_237570_ArtImgCenter_334x500_}}Inoltre sarà presentata la mostra fotografica con le immagini più suggestive del paese.

Interverranno alla presentazione il Sindaco di Scurcola Marsicana Vincenzo Nuccetelli, l’Assessore alla Cultura Elio Falcone, il Presidente della BCC Roma Francesco Liberati, la giornalista Jenny Pacini e il film maker Alessandro Petrini.

X