IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila: ‘Frammenti di memoria’ al liceo Bafile

Gli studenti prossimi al diploma di maturità dell’istituto di istruzione superiore “Andrea Bafile” dell’Aquila hanno seguito, nella giornata di oggi, l’evento di apertura dell’installazione multimediale [i]L’Aquila, frammenti di memoria[/i] nella loro sede scolastica.

L’iniziativa è stata presentata dalla dirigente dell’istituto Sabina Adacher e dal direttore didattico della sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema Daniele Segre, che ha affrontato con gli studenti alcuni aspetti del racconto di reportage, scritto, fotografico, video e radiofonico, a partire dalla realtà della città dell’Aquila.

Temi questi che hanno stimolato il successivo dialogo tra gli studenti del “Bafile” e gli allievi del corso di Reportage audiovisivo della Scuola Nazionale di Cinema – Sede Abruzzo, autori delle varie sezioni che compongono l’installazione.

La proiezione dei video e la visita guidata tra i pannelli della mostra fotografica, allestita negli ambienti dell’Istituto scolastico, hanno suscitato la curiosità dei ragazzi, anche sulla specificità del corso attivato dalla sede Abruzzo, permettendo così di far conoscere gli elementi caratterizzanti il piano didattico e le modalità di accesso ai corsi, nella prospettiva dell’orientamento post diploma.

Dal 25 marzo al primo aprile il “Bafile” ospiterà studenti di altri istituti scolastici per visite all’installazione [i]L’Aquila, frammenti di memoria[/i], un percorso composto da testi, fotografie, registrazioni sonore e video, nato da un’azione di ricerca sulla città dell’Aquila a partire dal tema della “memoria”, intesa come tensione emotiva e intellettuale di chi, avendo vissuto il terremoto e trovandosi nella condizione di testimone quotidiano della sua eredità, vuole mantenere un legame con la propria identità, frammentata dalla “deflagrazione” spaziale e relazionale innescata dal sisma del 6 aprile 2009.

Informazioni e orari di apertura: Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Bafile”, via Acquasanta, 16, L’Aquila – Dal 25 marzo al 1 aprile. Telefono: 0862 410212.

X