IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Emergenze e frane in Abruzzo, «I soldi per rimediare ci sono»

«I soldi ci sono, per le emergenze e le frane. Presentate progetti esecutivi in Regione e li finanzieremo tutti». È l’invito rivolto ai sindaci dell’Alto e Medio Vastese dal governatore Luciano D’Alfonso nel corso dell’incontro avuto questa mattina con gli amministratori locali nell’ex sede della Comunità montana a Torrebruna. Era presente anche l’assessore regionale delegato alla Protezione civile, Mario Mazzocca.

«Sono 80 milioni i fondi a disposizione. Sicuramente non basteranno, – ha detto il presidente della Regione – ma ne troveremo altri per dare risposte in termini di sicurezza a tutti i centri montani».

Per quanto riguarda le frane che dissestano ovunque l’Alto Vastese, il governatore è stato chiaro rivolgendosi ai sindaci: «Segnalate alla Regione tutte le frane, tutti i siti dissestati, nel dettaglio. Interverremo subito con lavori di somma urgenza per dare risposte immediate alle legittime aspettative dei cittadini».

In precedenza il presidente D’Alfonso aveva fatto un sopralluogo su alcune delle frane attive sul territorio, in particolare su quella che ha inghiottito il chilometro 29 della Provinciale 162 Castiglione-Fraine-Carpineto Sinello.

X