IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila: Polizia spiega ad anziani regole ‘anti-raggiro’

Nell’ambito delle iniziative intraprese nei confronti della cittadinanza, la questura dell’Aquila, in collaborazione con la Direzione regionale dell’Istituto nazionale della Previdenza Sociale, ha organizzato per domani, presso la sala Calvitti della questura, con inizio alle ore 10.30, un incontro diretto ad una delle fasce più deboli: gli anziani.

L’iniziativa, nell’ottica della filosofia di prossimità – si legge in una nota diffusa dalla stessa questura – ha lo scopo di far sentire in concreto la vicinanza delle istituzioni alla persona anziana che, per la sua fragilità e spesso solitudine, è tra le principali vittime di condotte delittuose da parte di persone senza scrupoli.

Nello specifico, attraverso la proiezione di alcuni video e interventi del personale della Polizia di Stato si vuole sensibilizzare e istruire la persona anziana a difendersi ed evitare truffe, raggiri, rapine anche attraverso il web.

Nella circostanza verrà consegnato un opuscolo che riassume, in modo semplice e conciso, i consigli e le regole di comportamento da seguire e ribadisce di far ricorso al numero di soccorso pubblico delle Forze di Polizia in caso di bisogno e necessità. L’opuscolo verrà distribuito anche presso le farmacie, gli studi medici associati e in tutti quei luoghi maggiormente frequentati dalle persone anziane.

All’evento saranno presenti alcune organizzazioni sindacali dei pensionati, compresa l’Associazione nazionale della Polizia di Stato, nonchè circa cinquanta anziani invitati dalle stesse organizzazioni.

X