IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Stato di Calamità per l’Abruzzo, Pezzopane in contatto con i Ministeri

La senatrice del Pd Stefania Pezzopane ha rivolto al Premier Matteo Renzi e al governo un appello affinché venga accolta la richiesta della Regione Abruzzo per il riconoscimento dello stato di calamità, dopo il maltempo dei giorni scorsi che ha causato ingenti danni.

«Ho ricevuto le sollecitazioni dei sindaci delle zone dell’Abruzzo più colpite dal maltempo- spiega Stefania Pezzopane – Mi hanno descritto una situazione davvero allarmante. I danni all’economia sono notevoli e i disagi subiti dalla popolazione sono stati pesanti.

I sindaci che da giorni stanno cercando di far fronte al blocco dell’erogazione dell’acqua non possono essere lasciati soli. E’ necessario un intervento straordinario del governo, al più presto, per ripristinare condizioni di normalità nella regione. Le zone più colpite sono quella della costa e dei comuni limitrofi, che vivono fondamentalmente di turismo».

«Il dissesto idrogeologico dei giorni scorsi ha pesato gravemente soprattutto sulle infrastrutture costiere. La richiesta dello stato di emergenza è giusta e necessaria e spero che il governo l’accolga. In queste ore – conclude la senatrice democratica – sono in contatto con i ministri e con gli uffici competenti perché si adoperino per una rapida stima dei danni e per predisporre immediatamente interventi per la messa in sicurezza del territorio, la prevenzione, il soccorso agli sfollati e alle attività produttive».

X