IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, nasce mercato agricolo a km0

A partire da domani, venerdì 20 marzo, L’Aquila potrà contare su un mercato agricolo a chilometro zero. Non solo ortofrutta, ma anche carne, formaggi, legumi, olio, vino, miele e confetture. L’iniziativa si riperterà tutti i venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, nello spazio del piazzale Carrefour in via Antonio Panella.

«Il primo mercato stabile a chilometro zero di produttori agricoli a L’Aquila nasce nell’ambito di due progetti – si spiega in una nota – “[i]La buona carne Aquilana[/i]” e “[i]La nostra terra . . . una buona terra[/i]”, realizzati dalla Cooperativa Prometeo e da Aprozoo in collaborazione con Coldiretti L’Aquila. Il mercato agricolo del capoluogo di Regione è stato realizzato grazie alla disponibilità e alla sensibilità avuta dal direttore Carrefour L’Aquila Maurizio Panepucci a seguito di alcuni eventi programmati per la promozione di prodotti agricoli del comprensorio Aquilano da parte del Gal Gran Sasso-Velino e Coldiretti L’Aquila».

All’interno del mercato sarà possibile trovare tutte le eccellenze alimentari locali provenienti dalla rete di vendita diretta organizzata a marchio Campagna Amica.

L’inaugurazione è in programma per domani, venerdì 20 marzo, alle ore 9. Al taglio del nastro parteciperanno il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, la senatrice Stafania Pezzopane, il direttore della Coldiretti Massimiliano Volpone, il presidente del Gal Bruno Petrei, il presidente di Aprozoo David Falcinelli, il coordinatore regionale di Campagna Amica Mauro Del Ponte, dirigenti della Cooperativa Prometeo e il direttore Carrefour L’Aquila Maurizio Panepucci.

X