IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘L’Aquila Forever’ approda al Palazzetto dei Nobili

di Nando Giammarini*

Continua, dopo lo strepitoso successo delle tre tappe romane, la mostra corale “L’Aquila Forever” 99 rintocchi per la ricostruzione e Onna nel Cuore. Come da programma, la bella e toccante manifestazione di alto valore umano, artistico e di solidarietà approda al Palazzetto dei Nobili dell’Aquila. La stessa, ideata e realizzata dall’artista aquilano Alessandro Piccinini e dalla dottoressa Laura Turco Liveri, storica e critica d’arte, donna di grande umanità e profonda sensibilità, a cura degli archivi del Presenteismo, si avvale della collaborazione di tanti artisti e poeti in uno spirito di partecipazione volto a tenere in auge il tragico problema terremoto.

La tappa aquilana, patrocinata anche dall’assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila, verrà inaugurata al Palazzetto dei Nobili, nel centro storico della città, alle ore 16.30 del 21 marzo e terminerà domenica 29 marzo. Il 29 marzo una staffetta di atleti, organizzata dalle associazioni sportive Asd Running San Basilio Roma e Asd Atletica Abruzzo L’Aquila, concluderà l’intera manifestazione.

{{*ExtraImg_236758_ArtImgRight_300x304_}}La metà del “Mattone della ricostruzione” – un mattone aquilano con l’emblema dell’Aquila – affidata alla Città di Roma sarà in quell’occasione riconsegnata a L’Aquila con una staffetta Roma-L’Aquila che arriverà al Palazzetto dei Nobili dopo una tappa alla Chiesa di San Bernardino, per proseguire questo percorso di sensibilizzazione coinvolgendo anche il mondo sportivo, in un rinnovato gemellaggio tra le due città, che reagisce con concreta lucidità alle disastrose conseguenze dell’ultimo terremoto.

In uno slancio di altruismo e generosità, cuore della splendida iniziativa, l’opera collettiva dedicata all’Aquila, “99 rintocchi per la resurrezione”, sarà donata alla nuova Casa dello Studente e quella per Onna, “Onna nel cuore”, sarà donata all’associazione Onlus.

L’iniziativa si ispira al mito della Fenice che rinasce dalle proprie ceneri, speranza di nuova linfa vitale, e intende ancora una volta sensibilizzare, in modo originale e creativo come solo gli artisti sanno fare, il pubblico e i media, a ben sei anni dal tragico sisma in cui morirono 309 persone, tra adulti e bambini. Anche perché simili iniziative impediscono che cali il sipario sul terremoto e ricordano, con affetto e commozione, coloro che in quella maledetta notte volarono in cielo.

Ringrazio, di cuore, anche a nome dell’intera Municipalità, gli organizzatori, gli artisti e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. Questo il programma completo della manifestazione, che potrebbe subire delle lievi modifiche.

DAL 21 AL 29 MARZO 2015

Palazzetto dei Nobili – L’Aquila, Centro Storico

sabato 21 marzo, ore 16.30 – Palazzetto dei Nobili

INAUGURAZIONE

La mostra si aprirà con i saluti delle istituzioni presenti.

Dopo il benvenuto dei curatori, Alessandro Piccinini e Laura Turco Liveri, che illustreranno brevemente le motivazioni della manifestazione e la programmazione del periodo espositivo (21-31 marzo 2015), la parola sarà data agli artisti Ennio Calabria e Franco Ferrari, alla storica dell’arte Ida Mitrano e alla Fondazione 6 aprile per la vita (Massimo Cinque e Renza Bucci) dell’Aquila. Un particolare ringraziamento sarà dato al Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” Club Alpino Italiano – Sezione dell’Aquila, in questa occasione ha curato la sezione “L’Aquila Sotto”.

Durante l’inaugurazione scorreranno sullo sfondo i particolari delle due opere collettive (99 rintocchi per la resurrezione e Onna nel cuore), gli scatti dei fotografi partecipanti alla sezione espositiva “L’Aquila Sopra”, (Patrizia Dottori, Andrea Nemiz, Marco Serri, Iria Seta), un breve saggio fotografico sull’Aquila dell’artista Silvia Stucky e le fotografie delle inaugurazioni precedenti (Centri Culturali “Gabriella Ferri” e “San Basilio”, Museo Crocetti), con un saggio illustrativo delle opere di Venanzo Crocetti contenute nel Museo.

La seconda parte del pomeriggio sarà allietata dal concerto del Coro Concentus Serafinum Aquilano e dagli interventi musicali del fisarmonicista aquilano Stefano Sponta (musiche di W. Solotarev, Astor Piazzolla, S. Voitenko, K. M. von Weber). Dopo ogni brano musicale verranno lette due poesie dedicate all’Aquila da poeti aquilani e italiani contemporanei (Nando Giammarini, Franco e Mario Narducci, Emiliano Yuri Paolini, Gioacchino Ruocco e Adriano Sabatini).

GIOVEDI’ 26 marzo, dalle 16 alle 20 – Palazzetto dei Nobili

Conferenza “Le grotte archeologiche d’Abruzzo

Interventi del dottor Vincenzo D’Ercole del Ministero dei Beni Ambientali e del dottor Silvano Agostini della Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo.

Alle 18,00 seguirà tavola rotonda.

L’evento è a cura del Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” Club Alpino Italiano – Sezione dell’Aquila, del Gruppo Speleologico Aquilano, della Federazione Speleologica Abruzzese.

DOMENICA 29 marzo

ORE 10 – Arrivo della Staffetta del “Mattone della Ricostruzione”, partita dalle ore 18 di sabato 28 marzo dal Centro Culturale San Basilio di Roma.

Breve momento di riflessione davanti alla Casa dello Studente.

ORE 12 – Palazzetto dei Nobili. Omaggio agli atleti partecipanti alla Staffetta a parte delle Istituzioni.

ORE 16 – Palazzetto dei Nobili. Saluto dei rappresentanti dell’Associazione Culturale “Aquila Invicta”, e di eventuali Istituzioni. Breve presentazione del libro Tiro con l’arco storico, curato dall’Associazione. Proiezione del video [i]Suggestioni. . . nella Città: L’Aquila[/i], realizzato dall’Associazione: storia, arte ed artigianato di alcuni importanti palazzi del Centro Storico e manufatti, con un percorso musicale curato da associazioni aquilane e gli scorci dipinti da Mimmo Emanuele.

Incontro con lo storico dell’arte aquilano Elpidio Valeri.

[i]*lettore[/i]

X