IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Eclissi di Sole, anche il Meteo resta a guardare previsioni

Anche il meteo ‘sostiene’ l’eclissi di Sole in programma domani mattina: secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi in quasi tutta Italia e qualche nuvola in più sulla Sardegna orientale e nel Nord Italia.

Il sereno sarà dovuto alla ‘protezione’ dell’alta pressione che dovrebbe mantenersi fino a sabato quando si prevede un graduale peggioramento. Arrivano buone notizie per i moltissimi appassionati che attendono di osservare dal vivo lo spettacolo astronomico dell’eclissi solare: venerdì, spiegano dal Centro Epson Meteo, il nostro Paese vivrà una temporanea protezione dell’alta pressione, dopo aver vissuto un inizio della settimana segnato dal maltempo e in attesa di un nuovo, graduale peggioramento a partire dalla sera di sabato. Al mattino su tutte le regioni centrali e nel Sud peninsulare il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Le zone con maggiore copertura nuvolosa, frastagliata e solo a tratti compatta, saranno il Piemonte, l’alta Lombardia e la Sardegna orientale. Qualche nube sparsa in transito anche nel sud-est della Sicilia, sul Trentino Alto Adige, sull’alto Veneto e in Friuli.

L’ombra provocata dalla Luna, aggiungono i meteorologi, causa un calo delle temperature (molto più marcato nelle regioni dove sarà totale) innescando una serie di ‘reazioni a catena’: in seguito all’abbassamento delle temperature, la pressione subirà un lieve calo scatenando una debole ventilazione nota come vento d’eclissi.

X