IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Porta Barete ancora chiusa

«Circa un anno fa il Consiglio Comunale ha votato un ordine del giorno attraverso il quale sottolineava l’importanza della riapertura di Porta Barete, ritenendola un primo passo strategico per la riqualificazione delle mura cittadine.

Purtroppo, ad oggi, dopo un rimpallo di responsabilità, ancora nulla è stato fatto per restituire alla città uno dei suoi monumenti più significativi e ricchi di storia.

Riteniamo che la politica non possa rimanere a guardare e debba prendere una posizione netta». Così si esprimono in una nota i consiglieri del Comune di L’Aquila: Raffaele Daniele (Udc), Giuliano Di Nicola (Idv), Carlo Benedetti, Stefano Palumbo, Tonino De Paolis, , Sergio Ianni, Alì Salem, Giorgio Spacca (Pd), Ermanno Giorgi (Centro Democratico), Adriano Durante (Cattolici Democratici), Guido Liris (Forza Italia), Vito Colonna (Prospettiva 2022), Alessandro Piccinini (Ncd), Enrico Perilli (Prc), Emanuele Imprudente (L’Aquila Città Aperta), Pierluigi Mancini (Api) Giuseppe Ludovici (Gruppo Misto), Giustino Masciocco (Sel) Angelo Mancini (L’Aquila Oggi), Gamal Bouchaib a seguito delle ultime notizie e fatti appresi.

«Noi, consiglieri di maggioranza e di opposizione, ci schieriamo uniti, con forza e risolutezza, per la sua riapertura. Riteniamo, infatti, che la buona politica non sia né di destra né di sinista».

«Se la Soprintendenza non prenderà una chiara e tempestiva decisione toccherà alla politica farlo.

Chiediamo uno sforzo comune per non mancare a questo appuntamento con la storia e di non avere paura di schierarsi a favore del bello e di un monumento così caro agli aquilani», questa la conclusione.

X