IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maltempo, strade al buio a Pacentro

Piazze e strade al buio a Pacentro, nell’Aquilano, dove si sta vivendo un momento di grande difficoltà legato all’erogazione dell’energia elettrica per i danni legati al maltempo e alle forti nevicate dei giorni scorsi.

L’energia elettrica è garantita da un gruppo elettrogeno e il sindaco Guido Angelilli ha deciso di spegnere l’illuminazione pubblica. «Il danno alla rete elettrica, causato dalle fortissime raffiche di vento, è serio e non del tutto risolto – spiega Angelilli – così ho preferito, per evitare sovraccarichi e eventuali nuovi distacchi, di spegnere l’illuminazione pubblica ma garantire illuminazione e riscaldamento in abitazioni e attività commerciali. In poche ore, lo scorso venerdì, il paese è stato costretto a fronteggiare un’emergenza senza precedenti».

A Pacentro è caduto circa un metro e mezzo di neve, due frane hanno interrotto le vie d’accesso sulla strada provinciale Morronese e luce e acqua sono mancate per oltre 48 ore.

«Una situazione drammatica, dove non siamo stati lasciati soli – conclude il primo cittadino – Gli operai dell’Enel hanno lavorato giorno e notte, così come i volontari e il soccorso alpino e anche le istituzioni, in particolare la Regione, hanno dimostrato vicinanza. Ora c’è da fare l’ultimo sforzo per riportare la situazione alla normalità».

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X