IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Telethon 2015, Università aquilana partner di spessore

Ieri si è conclusa a Riva del Garda la XVIII Convention Telethon che riunisce tutti i ricercatori finanziati dalla Fondazione Telethon in risposta a bandi altamente competitivi.

L’Università dell’Aquila era presente con i gruppi di ricerca delle Prof.sse Silvia Bisti ad Anna Maria Teti, afferenti al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche. La Professoressa Bisti ha presentato i risultati ottenuti dal suo gruppo sulla retina artificiale, mentre la Professoressa Anna Maria Teti ha presentato la terapia sperimentale identificata insieme ai suoi collaboratori per la cura dell’osteopetrosi.

«Questi sono importanti traguardi scientifici raggiunti dal nostro Dipartimento», commenta il Direttore Professor Edoardo Alesse.

«Siamo davvero orgogliosi che l’Università dell’Aquila sia stata così ben rappresentata da due dei nostri gruppi di ricerca più produttivi. Un esempio per i giovani che si affacciano al mondo della ricerca con entusiasmo e passione. Telethon è impegnata ogni giorno nella lotta alle malattie genetiche e noi siamo certi che il contributo dell’Università dell’Aquila consentirà di raggiungere uno dei suoi obbiettivi più importanti: la cura. Noi siamo al fianco di Telethon affinché le malattie rare siano definitivamente sconfitte».

X