
È tutto pronto per la Primavera dell’Atletica a “Murata Gigotti”, che si svolgerà dal 17 al 22 marzo.
La manifestazione è organizzata dall’Atletica L’Aquila, in collaborazione con la pro-loco di Coppito, l’ufficio di coordinamento di Educazione fisica e sportiva dell’Aquila e lo Special Olympics Team L’Aquila. Una settimana di eventi dedicata all’atletica leggera, ma anche a momenti di formazione sull’attività sportiva giovanile con il convegno ‘[i]Giovani atleti, lunghe strade – Fare sport nel rispetto delle tappe evolutive dei giovani atleti[/i]’.
Il convegno è in convezione con l’Università degli Studi dell’Aquila, corso di studi in Scienze motorie e si svolgerà il 17 marzo alle ore 17 presso la Casa del volontariato, dando inizio alla settimana di sport. Interverranno il dottor Andrea Scordella e la dottoressa Paola Cerratti dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e la professoressa Giulia Vinciguerra dell’Università degli Studi dell’Aquila. Il convegno verrà coordinato dalla giornalista Angela Ciano.
A seguire, sabato 21 marzo, presso il Parco di Murata Gigotti, si scenderà in campo con gli studenti delle classi prime, seconde e terze medie dell’Aquila e del comprensorio con le tre gare: il 28esimo Trofeo Arrigo Leoni, 14esimo Trofeo delle Gazzelle e il 20esimo Memorial Alessandro Frastani De Ritis.
La manifestazione è aperta anche agli alunni diversamente abili delle scuole medie, che prenderanno parte alla seconda Staffetta Atleticamenteinsieme, staffetta mista 4×100 Unified in erba insieme al Team Atleticamenteinsieme dell’Atletica L’Aquila che ha aderito ai programmi di Special Olympics.
Domenica 22 marzo, sempre al Parco di Murata Gigotti, sarà la volta dei bambini delle scuole elementari con la seconda Corsa della Murata – “Il ragazzo più veloce del Parco”. Potranno partecipare i bambini fino alla classe quinta elementare che verranno suddivisi in diverse categorie in base all’età, all’interno anche la seconda Corsa della Murata Special, per i ragazzi diversamente abili e loro partner, e la dimostrazione di un percorso ginnico di primo e secondo livello degli atleti del Team Atleticamenteinsieme.
Quest’anno l’Atletica L’Aquila, durante la Primavera dell’Atletica, si farà promotrice di una raccolta fondi a favore dell’associazione L’Aquila per la Vita onlus, attraverso il progetto “IncorsaperlaVita”, uno slogan che invita tutti i giovani atleti partecipanti, attraverso la donazione di un euro, a far correre anche la ricerca per sconfiggere il cancro, mettendoci tutti “IncorsaperlaVita”.