IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Enti locali, da Ascarè supporto per progetti sviluppo

Finanziato dalla Regione nell’ambito dei fondi Par/Fsc 2007-2013 e realizzato dal Formez, il progetto Ascaré è stato presentato nella sala dell’auditorium Petruzzi a Pescara.

«Un’ottima opportunità – ha detto l’assessore regionale Mario Mazzocca – per costruire un percorso articolato finalizzato alla valorizzazione del personale in capo agli enti locali».

Obiettivo del progetto è quello di guidare e sostenere le amministrazioni comunali e le risorse professionali interne alla stessa amministrazione nella gestione delle politiche di intervento pubblico e dei progetti di sviluppo, offrendo un supporto metodologico ed operativo. «Dunque – ha detto Mazzocca – si tratta di un piano di lavoro che rientra di diritto in quella strategia di ammodernamento e di semplificazione della macchina amministrativa, necessaria per combattere le pecche di un apparato burocratico che oggi più che mai deve dare risposte in termini di efficienza e competitività. L’Abruzzo, non dimentichiamolo, è costituito per il 75% da piccoli Comuni che possono e devono incidere nel processo produttivo. Desidero inoltre sottolineare l’importanza della sinergia che stiamo creando con le università abruzzesi: nell’ambito del progetto, infatti, sono previsti master post laurea in “Governance e capacità di sviluppo”».

«L’intento – ha concluso l’assessore – è di formare nuove figure professionali in grado di gestire le reti di Governance dello sviluppo locale, attivando reti di relazioni tra istituzioni e privati e facilitando forme di collaborazione e di cooperazione tra le associazioni intercomunali».

X