IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cinema Abruzzo: Film Commission e fondo per audiovisivo

La costituzione di una Film Commission regionale e una norma finanziaria che preveda un fondo per l’audiovisivo. Sono queste le iniziative della regione Abruzzo per sostenere il cinema e l’audiovisivo annunciate ieri a Roma nel corso dell’incontro Politiche per il cinema in Abruzzo promosso dall’Agpci, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, in vista del IV Meeting Internazionale dei Giovani Produttori Indipendenti in programma da domani fino al 15 marzo a Pescara.

«Il disegno di legge che prevede la costituzione della Film Commission regionale è già pronto e a breve andrà in Consiglio regionale, così come la norma finanziaria specifica per l’audiovisivo che prevede un fondo per sostenere il settore», ha annunciato Giancarlo Zappacosta, capo dipartimento Trasporti, Cultura e Turismo della Regione Abruzzo.

Tra gli ospiti che saranno a Pescara, Nicola Borrelli, direttore generale Cinema del MiBACT; Emma Perrelli del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Alberto Versace del ministero dello Sviluppo Economico e molti dei componenti della Commissione per la Cinematografia del MiBACT. Parteciperanno inoltre i rappresentanti delle associazioni di categoria, tra le quali Agis, Anec, Fice, Anem, Apt, Anac, Ficc, Fedic, Ucca, Cgs 100Autori, Italian Film Commission, Confindustria Radio Televisioni, insieme ai rappresentanti delle Film Commission, di Rai Fiction, Sky Italia, Fiction RTI e ad esponenti del sistema bancario.

Tra gli attori presenti Francesca Inaudi, Antonia Liskova, Libero De Rienzo, Sara Serraiocco. L’incontro, la cui organizzazione generale è a cura di MeetAbruzzo, sarà aperto dai saluti del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, e del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.

X