IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Campo Imperatore re d’Europa

di Giovanni Baiocchetti

Campo Imperatore è prima tra le stazioni sciistiche europee per quantità di neve. Il manto bianco della località abruzzese, stando a quanto riportato dal sito internet di bollettini neve [url”skiinfo.it”]skiinfo.it[/url], raggiungerebbe i 550 centimetri, quantità eguagliata da un’altra stazione italiana, San Domenico di Varzo (Piemonte). Alla parità di neve in quota, però, non corrisponde una parità di neve a valle: Campo Imperatore batte l’impianto alpino con 250 centimetri contro 90.

Seguono, nella classifica delle dieci località sciistiche più innevate d’Europa, in ordine: Piau Engaly (Francia), Skiarena Andermatt-Sedrun (Svizzera), Madesimo (Italia), Cauterets (Francia), Pontedilegno Tonale (Italia), Ghiacciaio Presena (Italia), Baqueira – Beret (Spagna) e Macugnaga (Italia).

Tra i dieci impianti con il manto bianco più alto in Italia, invece, oltre al primato di Campo Imperatore, troviamo al settimo ed all’ottavo posto Pescocostanzo e Prati di Tivo, entrambe con 350 centimetri in quota e 250 a valle.

X