IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Expo 2015, brand Marsica sbarca a Milano

L’Adunanza dei sindaci della Marsica ha risposto unita e con entusiasmo all’invito della Regione Abruzzo a partecipare all’Expò 2015 a Milano. «L’Expò rappresenta un’ottima occasione anche per la Marsica di promuovere un modello di sviluppo integrato, coeso ed identitario, integrando gli elementi “produttivi” ed infrastrutturali sinora disconnessi», ha spiegato il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio.

Il Progetto Marsica, elaborato dal Gruppo di lavoro dell’Adunanza dei Sindaci, prevede esplicitamente la creazione e comunicazione del brand Fucino integrato nel brand/sistema Marsica da esportare e comunicare. A tal fine l’Adunanza dei Sindaci ritiene che «Expò 2015 rappresenti e debba rappresentare un’occasione di diretto interesse anche per la Marsica – continua Di Pangrazio – che deve saper cogliere da protagonista e con estrema solerzia questa grande opportunità di promozione e sviluppo. Il tema dell’Expò, “[i]Nutrire il Pianeta, energia per la vita[/i]”, peraltro, coinvolge tematiche quali quelle connesse allo sviluppo sostenibile e settori industriali, quali quelli connessi all’agroalimentare, alla ricerca nutrizionista e all’energia, che interessano particolarmente i nostri Comuni».

L’Adunanza ha creato un gruppo di lavoro, partecipato da diversi sindaci e coordinato dal sindaco di Collelongo Angelo Salucci, che si «attiverà tempestivamente – spiega il sindaco Salucci – coinvolgendo gli stakeholder territoriali, per cogliere in toto le opportunità date da Expò 2015. Occorre infatti che l’intera comunità politica, istituzionale ed economica regionale si mobiliti e si coordini affinché la Marsica si presenti al meglio, qualitativamente ma anche quantitativamente, all’evento».

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X