IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’incubo di Nonna Antonina, isolata da 2 giorni

di Roberta Galeotti

Sembra impossibile guardando fuori dalla finestra che sulle nostre montagne possano esserci due metri di neve che stanno bloccando interi paesi.

Nonna Antonina ha 89 anni e vive a Villa Santa Lucia da sola. A pochi chilometri da casa sua vive la badante che ogni mattina si reca da lei per prendersene cura. La bufera, che da giovedì si è abbattuta sulla zona, ha completamente isolato il paese e la casa, lasciando la nonnina da sola.

Nessuno riesce ad uscire di casa affrontando i quasi due metri di neve caduti così velocemente.

La tempesta di neve, inoltre, ha abbattuto i tralicci della luce, lasciando il paese al buio e senza riscaldamento da giovedì pomeriggio.

La figlia della signora, la dottoressa Luciana Giallonardo, ha allertato i carabinieri, il sindaco di Villa e i vigili del fuoco ma nessuno si è ancora attivato, così ha chiesto alla redazione del Capoluogo di attivarci per denunciare la situazione. Abbiamo informato i colleghi de Laqtv e il collega dell’Agi, per far battere un’agenzia di stampa.

La nonnina non ha la forza per uscire a prendere la legna per il fuoco, così la casa è al freddo da giovedì. I figli sono riusciti a chiamare la signora Antonina al telefono fisso e la nonna ha spiegato di essere rimasta sotto le coperte tutto il giorno per proteggersi dal freddo, ma è lì sola senza cibo nè aiuti.

Abbiamo voluto raccontare questa storia per denunciare una situazione insostenibile che si è venuta a creare per l’incuria, la superficialità e l’irresponsabilità di una serie di autorità che risponderanno dell’accaduto davanti le sedi competenti. Ma intanto Villa Santa Lucia è tagliata fuori dal mondo: da Ofena, dove ci sono più di 7 chilometri di strada ricoperta da 2 metri di neve e da Castel del Monte, dove la turbina della provincia sta risalendo da Barisciano è arrivata a Sante Stefano ieri sera, arriverà a Castel del Monte questa mattina e se tutto va bene aprirà la strada per Villa questa sera.

Ce la farà a resistere nonna Antonina senza mangiare e al freddo fino a questa sera?

X