IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Campotosto, montagne di neve di oltre 2 metri

Seconda nevicata record, nell’arco di pochi mesi, a Campotosto, in provincia dell’Aquila.

{{*ExtraImg_235371_ArtImgRight_300x213_}}Nel paese – noto per il “mare dell’Abruzzo interno”, ovvero l’omonimo lago artificiale – la neve, in alcune zone a favore di vento, ha addirittura superato i 2 metri di altezza. Gli abitanti del paese parlano di un fenomeno che non si verificava da anni.

I campotostari riferiscono di qualche disagio, legato anche al vento. Difficile, naturalmente, la gestione della viabilità.

Disagi soprattutto nella frazione di Mascioni, dove alcune famiglie sarebbero rimaste senza energia elettrica. «Da ieri – spiega Mauro Caradonna, presidente Prociv Arci Campotosto – tutti gli organi di competenza stanno provando ad aprire la strada per Mascioni con molto impegno e senso civico, la neve è tanta e non riescono a farsi strada. Il Comune, la Provincia e il Corpo Forestale e i Vigili del Fuoco stanno cercando di riportare tutto alla normalità. E’ difficile, ma ce la stanno mettendo tutta».

Caradonna, in relazione a Mascioni, segnala «disagi legati all’assenza dell’energia elettrica, che manca nella parte del paese più abitata e dove ci sono le pompe idriche che causano la mancanza d’acqua. Un disagio particolare lo possono riscontrare gli abitanti dei Map, in quanto i riscaldamenti sono erogati tramite caldaia».

Caradonna comunica di essersi già messo in contatto con il presidente della Prociv Arci Abruzzo per «chiedere unità al momento della riapertura della strada, in modo da essere pronti nel caso le autorità competenti ci chiedano di intervenire».

{{*ExtraImg_235366_ArtImgCenter_500x281_}}

{{*ExtraImg_235368_ArtImgCenter_500x320_}}

X