Cronaca

Maltempo, maxi tamponamento sull’A24

Maxi tamponamento, questa mattina, all'uscita del traforo del Gran Sasso, sull'autostrada Teramo-Roma, in direzione Capitale. Lo schianto, secondo quanto si è appreso, sarebbe stato causato da due distinti incidenti nei quali sarebbero rimaste coivolte due automobili che avrebbero sbandato.

Nel maxi tamponamento sarebbero rimasti coinvolti, complessivamente, circa quaranta veicoli, tra cui un mezzo pesante e un pullman. La polizia autostradale sta facendo accertamenti per ricostruire la dinamica.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L'autostrada è stata chiusa per un breve tempo, poi il traffico è stato deviato al casello di Assergi, da dove però le auto venivano fatte rientrare in quanto veniva superato il tratto dell'incidente. Per il maltempo nei tratti Teramo-Valle del Salto è stato vietato il transito ai mezzi pesanti di più di 75 quintali.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti, oltre agli agenti della Sottosezione di polizia autostradale dell'Aquila Ovest, anche i vigili del fuoco.

Due i feriti lievi che sono stati accompagnati all'ospedale dell'Aquila e risultano già dimessi.

Secondo quanto riferito in una nota da Strada dei Parchi, la società che gestisce l'arteria autostradale,

più che la neve è stato soprattutto il vento, che in alcuni momenti ha soffiato a 130 km orari, a creare problemi per la circolazione sulla A24 nei pressi di Assergi. «In quel momento aveva appena iniziato a nevicare - spiega il direttore d'esercizio di A24 e A25, Igino Lai, che si è mantenuto in stretto contato col dirigente del Centro operativo autostradale (Coa), Felice Donati - e sulle corsie autostradali la neve non si era depositata grazie all'efficace strato di sale. Mentre il vento dalle prime luci dell'alba arrivava a folate monto intense. E credo che proprio il forte vento abbia giocato un ruolo decisivo nell'incidente, di certo ha messo in difficoltà il primo dei mezzi che ha poi generato la carambola di auto e il tamponamento».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});