IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Gran Sasso Rugby, i ‘giganti’ nascono in età scolare

Come si modifica il comportamento dei bambini a seguito dell’attività sportiva nelle scuole? Per conoscere la risposta, sono tutti invitati a partecipare venerdì 6 marzo, alle ore 11,00 presso il centro aggregativo di San Pio delle Camere, all’incontro dove l’asd Gran Sasso rugby presenterà i risultati di uno studio effettuato dallo psicologo, Fabio Rossi.

Il dottore ha analizzato gli effetti dell’attività sportiva all’interno delle scuole, nell’ambito del progetto Dove nascono i Giganti.

L’iniziativa, portata avanti dalla Gran Sasso rugby, è finanziata dalla preziosa collaborazione del Coordinamento dei Sindaci dei Comuni del Cratere che ha utilizzato una piccola parte dei fondi per la ricostruzione destinata alla valorizzazione del sociale.

Le scuole che hanno preso parte allo studio sono quelle di Pizzoli, Lucoli, Poggio Picenze, Barisciano, San Pio delle Camere, Navelli e la scuola di Sambuceto- San giovanni Teantino. Gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie di questi comuni, seguiti da allenatori specializzati, hanno reso possibile l’attività che si è svolta non solamente per preparare i ragazzi al rugby, ma, anche per controllare le modifiche comportamentali dei bambini in seguito all’attività sportiva.

Il dottore Fabio Rossi, nel corso del progetto ha chiesto ai bambini ed ai loro genitori di compilare questionari: dallo studio delle risposte e dal loro paragone con le risposte date dai bambini che vivono al di fuori dei comuni del cratere, è nata la pubblicazione che verrà presentata nel corso della mattinata di venerdì, 6 marzo.

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

“Tutto il progetto – sottolinea il presidente della Gran Sasso Rugby, Loredana Micheli- è stato studiato in modo da stringere il legame tra la squadra ed il territorio”.

X