IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bcc Roma, campagna gratuita di prevenzione senologica

Il Comitato locale dei soci dell’Aquila della Banca di credito cooperativo di Roma, in collaborazione con la Cramas e il Centro medico “Fare salute”, promuove una campagna di prevenzione di visite senologiche ed ecografia mammaria.

Il programma di controllo, totalmente gratuito, è rivolto a tutti i soci, ai dipendenti e loro familiari delle agenzie Bcc Roma dell’aquilano e di Amatrice.

«Un’iniziativa importante, quella messa in atto dal Comitato locale dell’Aquila – spiega Gianluca Liberati, direttore Bcc Roma dell’area Abruzzo – volta al monitoraggio e alla sensibilizzazione alla prevenzione e ai controlli periodici. La nostra Banca, da sempre attenta ai temi del sociale, della salute e del sostegno al territorio, ha voluto puntare i riflettori sulla diagnosi precoce, regalando alle socie, alle nostre dipendenti e ai familiari un controllo gratuito».

Ogni anno vengono diagnosticati in Italia 47mila nuovi casi di cancro alla mammella, con un’incidenza del 10 per cento circa sulla popolazione. La malattia ha una bassissima incidenza sotto i 20 anni, rara tra i 20 e i 29, più alta dopo i 30 anni, e raggiunge una punta massima nell’età della menopausa.

Il presidente del Comitato locale dei soci Bcc Roma Lorenzo Santilli ricorda che «le visite si terranno nel centro medico “Fare salute”, in via Cardinale Mazzarino, all’Aquila, fino ad esaurimento della disponibilità, il lunedì, martedì e giovedì, dalle 16 alle 20, e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20». Per prenotazioni è possibile contattare il numero 0862-316789.

X