IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ex scuola Pescomaggiore, partecipare x riqualificare

Prende ufficialmente il via il progetto partecipativo per il recupero e la riqualificazione dell’ex scuola elementare in disuso di Pescomaggiore.

Si svolgerà presso la foresteria dell’Eco Villaggio E.V.A. di Pescomaggiore, sabato 7 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la prima assemblea pubblica, delle quattro in programma, per realizzare il processo partecipativo che servirà ad elaborare il progetto esecutivo per il recupero e la riqualificazione dell’ex scuola elementare del paese nonché le modalità di gestione della struttura.

Il processo partecipativo verrà condotto dai tecnici di MISA Aps, associazione a cui il Comune dell’Aquila ha affidato, con d.g.c. 560/14, l’incarico di coinvolgere attivamente gli abitanti di Pescomaggiore e di elaborare il progetto esecutivo per il recupero e la riqualificazione energetica dell’ex scuola elementare della frazione, individuando anche la futura modalità di gestione dell’edificio.

Il tema della prima assemblea sarà dedicato alla discussione sulle nuove destinazioni d’uso dell’ex scuola, proposte condivise dalla popolazione e dai beneficiari del procedimento partecipativo con la finalità di pensare insieme alla nuova vita di un edificio in disuso ormai da anni. Sarà presente all’assemblea l’architetto Enrica De Paulis, Dirigente del Settore ricostruzione pubblica e patrimonio del Comune dell’Aquila, che illustrerà l’impegno dell’amministrazione alla realizzazione del progetto partecipativo. Gli abitanti di Pescomaggiore e tutti gli interessati sono invitati a partecipare attivamente alla discussione.

Date e temi delle prossime assemblee:

– sabato 4 aprile

Presentazione di una prima proposta di progetto e discussione modalità di gestione dell’edificio

– sabato 23 maggio

Presentazione proposta definitiva progetto e modalità di gestione

Adesioni alla partecipazione dei lavori di realizzazione

– sabato 20 giugno

Condivisione e verifica del documento finale che verrà trasmesso all’Amministrazione Comunale

X